“Mama Africa”, la Compagnia del Suq al Teatro del Ponente insieme alla storia di Miriam Makeba

Di il 7 Marzo 2019
Max Valle

GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale della Donna,  l’Associazione Culturale Donne Insieme  e la Compagnia del Suq, con il patrocinio del Municipio VII Ponente, ricordano la vita e l’impegno di Miriam Makeba, donna e artista straordinaria, con lo spettacolo “Mama Africa”, di Valerio Corzani e Carla Peirolero, in scena sabato 9 marzo alle ore 15.30 al Teatro del Ponente di Genova Voltri

 

 

 “Mama Africa non combatte con i mezzi della militanza politica ma con la voce. E questo fa paura. Lei arriva alla gente attraverso la sua musica, attraverso successi mondiali come Pata Pata, che tutti ballano. Arriva con una forza dirompente e vitale che il governo dell’apartheid come i razzisti di tutto il mondo non sanno come arginare e combattere” (Roberto Saviano)

Miriam Makeba, artista simbolo della lotta contro il razzismo, esiliata per 30 anni dal suo paese, il Sudafrica, rivive sul palcoscenico grazie a una narrazione intrecciata a musiche e canzoni, tra le quali le celebri Soweto Blues, Pata Pata. Gli eventi salienti della sua vita, il legame con la madre, una “sangoma” (Cosa è stata la mia vita se non un continuo esercizio di magia africana? M.Makeba), ma anche aneddoti divertenti dei suoi incontri con tanti personaggi che hanno fatto la storia, come Nelson Mandela o il Presidente Kennedy,  sono raccontati come una favola moderna da Carla Peirolero ad una piccola bambina africana, Pamela Lemba Mayzola. 

Un ruolo fondamentale è affidato alla musica, in primo piano o in sottofondo, con le voci di Laura Parodi ed Esmeralda Sciascia, e con al piano Fabio Vernizzi e alle percussioni Marco Fossati. La regia è di Enrico Campanati e Carla Peirolero.

Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi di Claudio Chiarotti Presidente del Municipio VII Ponente, Silvia Brocato Assessora Municipio VII Ponente e Mauro Avvenente Consigliere Comune di Genova.

Al termine dello spettacolo seguirà rinfresco. Ingresso libero ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info

Associazione Culturale Donne Insieme tel.  340917014

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento