MALTEMPO IN LIGURIA: DA QUESTA SERA SCATTA L’ALLERTA ROSSA

Di il 23 Novembre 2016
Allerta rossa per maltempo

GENOVA – L’allarme è stato confermato. Da questa sera alle 21 scatta lo stato di massima allerta (rossa) nell’imperiese e dalle 6 di domani a Genova con durata di 24 ore. La ha stabilito la Protezione Civile che, alla luce del progressivo peggioramento delle condizioni del tempo, ha deciso di  alzare il livello di criticità (nella foto di Emilio Scappini come si presentava questa mattina il letto del torrente Polcevera). Giovedì, quindi, le scuole saranno chiuse. Allerta gialla, invece, da Portofino a La Spezia, dove le criticità dovrebbero essere minori.

allerta-23LA SITUAZIONE – A provocare l’ondata di maltempo è la perturbazione atlantica che sta interessando il nord-ovest con piogge diffuse e anche intense e possibili temporali che potranno essere anche forti. Precipitazioni che andranno a insistere su terreni e bacini provati dalle piogge degli ultimi giorni. La criticità rossa sulla zona B è legata alle copiose precipitazioni che si sono già verificate e che determinano una elevata fragilità del territorio nella parte centro-occidentale della stessa zona.

I PROVVEDIMENTI – Scuole chiuse a Genova, Imperia e Savona domani per l’allerta rossa emessa dalla Regione. Ad Imperia il vicesindaco Giuseppe Zagarella ha emesso un’ordinanza a tutela della pubblica incolumità disponendo fra l’altro la chiusura dei cimiteri ed il divieto di sostare sui ponti cittadini, lungo le fasce di rispetto di 20 metri di tutti i corsi d’acqua, sul fronte mare e negli alvei dei torrenti. Nel Savonese il Comune di Albisola superiore ha deciso che le scuole domani rimarranno aperte mentre Spotorno deve ancora decidere in merito. Scuole chiuse anche a Sanremo e Ventimiglia.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

Foto di Emilio Scappini

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento