“Mai più sole”: agli Ospedali Galliera servizi gratuiti per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

Di il 22 Novembre 2023

GENOVA – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra il 25 novembre, Fondazione Onda grazie agli ospedali Bollini Rosa e i centri antiviolenza dedicherà una serie di iniziative alle donne, con l’obiettivo di supportare coloro che sono vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto. Sabato 25 novembre l’E.O. Ospedali Galliera organizza una giornata di servizi gratuiti presso l’ambulatorio di ginecologia (Padiglione B6, piano inferiore) a partire dalle 9 del mattino fino
alle ore 14, per un massimo di 25 adesioni. Il Comitato unico di garanzia (CUG) dell’Ente partecipa all’iniziativa con la professionalità dei suoi componenti.

Verranno offerti i seguenti servizi: visite ginecologiche, colloquio con psicologo, consulenza
legale e sarà possibile accedere previa prenotazione da effettuare a: urp@galliera.it o telefonando allo 010 563 2090 dal lunedì al venerdì, dalle ore 13:00 alle 15:00.

La violenza sulle donne può assumere molte forme, tra cui violenza fisica, sessuale, psicologica ed
economica. È un problema che colpisce donne di tutte le età, razze, religioni e status socioeconomici. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale da parte del proprio partner o da parte di altre persone.

La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1981 dalle attiviste femministe delle Isole del Pacifico. Questa giornata è stata scelta per commemorare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960. La data è stata adottata dalle Nazioni Unite nel 1999 come giornata internazionale per eliminare la violenza contro le donne.

Le iniziative del circuito “Ospedali Bollino Rosa”: (H) Open week contro la violenza sulla donna.
I Bollini Rosa sono assegnati a ospedali impegnati nella promozione della medicina di genere e che
si distinguono per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali
malattie femminili.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento