“L’ultima notte del Rais” chiude la stagione del Teatro Cargo

Di il 4 Aprile 2018

GENOVA – La Stagione 2017/2018 di Teatro Cargo si conclude lunedì 9 aprile (ore 21) al Teatro del Ponente (piazza Odicini 9, Voltri) con “L’ultima notte del Rais”, uno spettacolo su Gheddafi. Basato sull’omonimo romanzo di Yasmina Khadra ridotto per la scena da Renzo Sicco, è diretto da Giovanni Boni e interpretato da Sax Nicosia, accompagnato dalle percussioni di Vito Miccolis e Roberto Leardi. La produzione è di Assemblea Teatro.

 

Affronta una realtà contemporanea bruciante e controversa, quella di un personaggio shakespeariano. Gheddafi è Re Lear, Riccardo III, Macbeth in carne ed ossa, non c’è bisogno di inventarlo né di affidarsi alle esagerazioni della finzione. Il Rais è un personaggio complesso, che incarna molti ruoli contemporaneamente: è un megalomane, un idealista, un dittatore, un riformatore. Si vedrà cosa rimarrà di lui nei libri di storia: il beduino indomabile oppure il tiranno visionario? In ogni caso, è un paradosso. Gheddafi mai pensa di fare il male, è sempre certo di agire per il bene della nazione e per garantire la sua longevità politica.

 

Nulla giustifica le atrocità di un uomo che paranoico, capace di perdere il contatto con la realtà, si lascia andare a impulsi incontrollabili. Anche in fuga, non si rende conto che la sua storia è finita, non riesce a crederlo, pensa di essere sprofondato in un incubo da cui prima o poi si sveglierà; spera in un miracolo perché non può immaginare che il suo destino possa finire così. Continua a credere di aver operato per il bene del suo popolo, che però sta per assassinarlo. Ogni individuo è quello che gli altri vedono in lui. Un personaggio è sempre fatto della sua realtà e delle voci che lo circondano. Le dicerie e le leggende contribuiscono a costruire la sua immagine pubblica.

 

“L’ultima notte del Rais” rientra nell’abbonamento Adulti di Teatro Cargo. Il biglietto singolo è in vendita a 16 euro (intero) 14 euro (ridotto) 11 euro (ridottissimo) al botteghino del teatro in piazza Odicini. Prenotazioni al numero 010-694240, via mail scrivendo a promozione@teatrocargo.it o sul sito Happyticket.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento