LO STABILE ALZA IL SIPARIO SU THOMAS BERNHARD

Di il 12 Ottobre 2015

Da domani al 1 novembre in scena al Teatro Duse la prima nazionale di Minetti, importanti anche le novità in tema di collaborazione con il Comune di Genova.

MINETTI-Eros Pagni-Foto Bepi Caroli

Di Elisa Romeo

Riapertura in grande stile per il Teatro Duse, che debutta domani con MINETTI di Thomas Bernhard. La prima nazionale, prodotta dal Teatro Stabile, è affidata alla regia di Marco Sciaccaluga, con Eros Pagni protagonista, affiancato da Federica Granata, Marco Avogadro, Nicolò Giacalone e da altri dieci giovani attori. Le scene e i costumi sono di Catherine Rankl, le musiche di Andrea Nicolini, le luci di Sandro Sussi.

“Sono felice di aver scelto questo spettacolo per il debutto – dichiara il direttore del Teatro Stabile Angelo Pastore – è una prima nazionale, ma è una prima anche personale. La stagione parte in positivo, sono più di duemilacinquecento i biglietti venduti per questo spettacolo e quattromila gli abbonamenti”.
L’azione si svolge la sera di San Silvestro. Nella hall di un Hotel, l’attore Minetti, personaggio ispirato al più grande attore di lingua tedesca del dopoguerra, attende un direttore di Teatro che gli ha offerto di ritornare sulla scena, nel ruolo di Re Lear. Durante la lunga attesa, il vecchio attore dialoga con il personale dell’albergo e con due donne di età differenti, mentre fuor imperversa un’allegorica tempesta di neve.
Bernhard gioca sul ripensamento della dimensione umana, sul ruolo dell’individuo all’interno della società, ma non solo. Minetti è una commedia costruita intorno all’interrogativo riguardanteil ruolo dell’arte e , in particolare, quello del teatro. Alla ricerca di una risposta, il protagonista accompagna lo spettatore in un viaggio lungo il quale s’intrecciano il comico e il tragico, la realtà e la sua trasfigurazione poetica.
“Un testo teatrale si può giudicare solo dalla sua rappresentazione, non basta la lettura – asserisce il regista Marco Sciaccaluga – è per questo che la scelta di mettere in scena un autore è sempre una scommessa. Bernhard mi ha sempre incuriosito e questa mi è sembrata l’occasione migliore per rappresentarlo, anche grazie alla presenza di un autore come Pagni. Per ogni teatrante Minetti è un autoritratto, ma anche la dimostrazione che l’attore è l’Uomo e che il Teatro si fa autoritratto del Mondo, anche quando entrambi, come in questo caso, raccontano la loro fatale caduta”.

Minetti è in scena dal martedì al sabato alle 20.30, domenica alle 16. Da questa stagione, la recita del giovedì, di ogni spettacolo in cartellone, andrà in scena alle 19.30.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria della Corte.

Grandi novità anche sul fronte del turismo: grazie ad un accordo tra il Teatro Stabile e il Comune di Genova i visitatori della Superba troveranno in albergo uno sconto del 30% per assistere agli spettacoli in cartellone.

Per ulteriori informazioni 010/5342300 e www.teatrostabilegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento