- Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
- Appuntamento con l’arte e la cultura: la città si anima con spettacoli, concerti e mostre
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
- Continuano le visite alla Lanterna di Genova nei fine settimana fino al 31 ottobre
Lions Club Rapallo Host promuove la “Festa degli Alberi” sabato 8 maggio

RAPALLO (GE) – Il Lions Club Rapallo ogni anno celebra la “Festa degli Alberi”, per il suo ruolo educativo e didattico. Rappresenta infatti non solo il ricordo di una delle più antiche cerimonie che la tradizione nazionale ha ereditato da culture lontane, ma anche il nuovo rispetto per il ruolo attivo delle piante nella vita quotidiana dell’uomo e dell’intero pianeta.
Il programma della giornata
Quest’anno, la giornata in programma non svolge solo funzione di ricordo ma assume anche un carattere fortemente celebrativo. Le piante saranno infatti collocate, sabato 8 maggio alle ore 11.00, all’interno del Parco delle Fontanine.
Il titolo della giornata deriva dal fatto che l’Associazione Parco delle Fontanine desidera celebrare ogni singolo padre fondatore con un forte simbolo: una quercia per ognuno di loro. Quindi sei padri fondatori, sei querce. Su queste basi nasce la collaborazione tra Lions Club Rapallo Host e l’Associazione Culturale Parco delle Fontanine.
«Non poteva esserci luogo migliore nel quale collocare gli alberi della festa. Sono sei querce, tutte uguali ma ognuna di una specie diversa a simboleggiare i sei padri fondatori che hanno voluto proteggere questa oasi di verde che oggi accoglie la popolazione del quartiere di Sant’Anna» – sottolinea Marco Fenelli, promotore e organizzatore dell’iniziativa.
«Come presidente dell’associazione Parco delle Fontanine, ho condiviso con il mio direttivo la proposta dei Lions e abbiamo deciso di unire la celebrazione del trentennale con la festa dell’albero. In questo modo, gli sforzi di coloro che hanno lottato per mantenere verde questa area di Rapallo saranno ricordati da altrettante piante» – commenta Mariabianca Barberis, presidente dell’associazione.
Festa degli Alberi: la storia
In Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dallo statista Guido Baccelli, quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Nella legge forestale del 1923 la festa venne istituzionalizzata nell’art. 104.
Nel 1951 una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa degli alberi” si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno, con possibilità di differire tale data al 21 marzo nei comuni di alta montagna. La celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979. Successivamente la delega è andata alle regioni che hanno provveduto ad organizzare gli eventi celebrativi.
Infine, la legge n.113 del 29 gennaio 1992 ha obbligato ogni comune alla messa a dimora di un albero per ogni neonato a seguito della registrazione anagrafica. Legge che però non ha trovato, per mancanza di fondi, un’adeguata applicazione in Italia.
Info
Per maggiori informazioni, visitare la pagina web http://www.lionsclubrapallo.it/.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“GENOVA E L’OTTOCENTO. L’ARTE ATTRAVERSO IL CAMBIAMENTO”: IN ARRIVO L’EDIZIONE AUTUNNALE DEI ROLLI DAYS
Dal 17 al 19 ottobre i Palazzi privati e pubblici...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
Prosegue “Terre Shakespeariane” di Lunaria Teatro, l’appuntamento teatrale con le opere del grande scrittore inglese
GENOVA – Lunaria Teatro si fa portatrice di poesia e...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
Gezmataz arriva alla Sala Claque del Teatro della Tosse, sabato 18 ottobre appuntamento con il jazz
GENOVA – L’arrivo dell’autunno non ferma il jazz e la...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
“Luzzati. I sentieri dell’Ottocento”, la mostra dedicata al grande illustratore italiano
GENOVA – Nell’ampio ventaglio di iniziative per celebrare Genova nel...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
Il Teatro Carlo Felice celebra l’opera di Melville con il Concerto per Moby Dick
GENOVA – Genova si anima e si prepara ad essere...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
Il Tennis Club di Santa Margherita Ligure apre le porte al benessere e allo yoga sabato 18 ottobre
GENOVA – Benessere e yoga al Tennis Club di Santa...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
Ciocofantasy a Villa Bombrini, l’appuntamento per tutti gli amanti della pasticceria
GENOVA – In arrivo nel fine settimana un appuntamento imperdibile...
- Pubblicato a Ottobre 16, 2025
- 0
-
Sciopero del 17 ottobre, anche Amiu aderisce
GENOVA – Indetto uno sciopero per venerdì 17 ottobre...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Il Centro di Chirurgia dell’Obesità del Galliera compie quindici anni, oltre 1200 i pazienti seguiti dall’Istituto
GENOVA – Il Centro di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale Galliera...
- 15 Ottobre 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi