LILT scende in piazza con la Campagna Nastro Rosa

Di il 30 Settembre 2016

Ad ottobre torna anche a Genova la Campagna Nastro Rosa, l’appuntamento più importante con la prevenzione del tumore al seno organizzato da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

 

<<Il carcinoma mammario continua ad essere la prima causa di tumore femminile, con 48.000 nuovi casi l’anno – spiega il Dottor Andrea campagna-nastro-rosa-copiaPuppo, Presidente della LILT Genova – Nonostante la costante, crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una sia pur lenta, ma progressiva diminuzione della mortalità. La ricerca ha fatto passi da gigante e oggi il cancro al seno precocemente diagnosticato viene trattato con successo. Se la malattia viene identificata nelle fasi iniziali e adeguatamente curata la sopravvivenza può arrivare fino al 98%. Per questo il ruolo della prevenzione è fondamentale e va messa in atto sin da giovani, con particolare attenzione alla fascia d’età 25-49 anni che ancora non può beneficiare del programma di screening del Servizio Sanitario Nazionale riservato alle donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni>>

L’obiettivo della campagna Nastro Rosa è quindi quello di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Per questo, durante tutto il mese di Ottobre, il Poliambulatorio di LILT Genova in Via Caffaro 4/1 offre la possibilità a centinaia di donne di effettuare una visita senologica gratuita.

 

La Sezione Provinciale di Genova darà ufficialmente il via all’iniziativa sabato 1 ottobre alle 12.00 in Piazza De Ferrari. L’evento è patrocinato dalla Regione Liguria, dal Consiglio Regionale Assemblea Legislativa della Liguria e dal Comune di Genova. L’inaugurazione sarà dedicata all’informazione e alla prevenzione: il medico senologo dott.ssa Francesca De Paoli del Centro di Senologia AOU San Martino IST coordinato dal chirurgo oncologo Prof. Daniele Friedman sarà a disposizione di tutte le donne che vorranno sottoporsi gratuitamente ad un controllo sull’unità mobile LILT appositamente allestita.

La giornata sarà inoltre animata da diverse iniziative di raccolta fondi:

** PROGRAMMA DI SABATO 1 OTTOBRE IN PIAZZA DE FERRARI INAUGURAZIONE CAMPAGNA NASTRO ROSA 2016 A GENOVA

  • STRADDA – Street Food Experience a favore della prevenzione. Il Pastificio Novella e Il Gelato della Carla sono parte della rete d’impresa di Apecar chiamata Stradda-Street Food & Shopping. Saranno proposti i loro prodotti tipici genovesi – trofie al pesto dalle 12.00 e gelato artigianale dalle 14.00. Il ricavato andrà a favore di LILT Genova.
  • Gli studenti dell’Accademia Ligustica di Belle Arti eseguiranno l’installazione di street art #ioseguoilnastrorosa.
  • Visite senologiche gratuite sulla nostra unità mobile dalle 14.30 alle 18.00 – Le visite sono prenotabili direttamente in loco. Negli stessi orari sarà possibile anche: ricevere materiale informativo e di sensibilizzazione e la spilla del nastro rosa; partecipare alla Pesca di beneficenza con tanti premi; giocare, per i più piccoli, insieme a Mr. Twister, artista di Baloon Art che sagomerà tanti palloncini colorati. Sarà inoltre possibile richiedere i regali solidali Nastro Rosa LILT a sostegno delle iniziative di prevenzione e di diagnosi precoce.
  • alle 15.00 nella Sala Società Ligure di Storia Patria di Palazzo Ducale (piano terra) si terrà l’incontro informativo “CONOSCERE I TUMORI EREDITARI DELLA MAMMELLA E DELL’OVAIO PER POTER SAPERE E POTER SCEGLIERE – PROGETTO IO NON TEMO“ a cura della Dr.ssa Liliana Varesco, resp. UOS Centro Tumori Ereditari IRCCS San Martino-IST e Dr.ssa Ilaria Ferrari, Vicepresidente aBRCAdaBRA onlus.
  • alle 17.00 faremo il taglio della torta rosa celebrativa e realizzata per l’occasione da “Basta un poco di zucchero”.
  • dalle 15.00 alle 18.00 sul palco esibizioni si avranno lezioni aperte ed esibizioni di fitness e danze a cura delle scuole di ballo genovesi tra cui un il Flash Mob Swing a cura di ZenaSwingers
  • alle ore 18.00 inizierà la 3^ RUEDA ROSA PER LA LILT intorno alla fontana. La Rueda è a cura di Mivida Latina e, ad oggi, più di 300 ballerini hanno confermato la loro partecipazione.

Per informazioni: Tel. 010 2530160 – www.legatumori.genova.it – info@legatumori.genova.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento