- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
LILIANA SEGRE RICEVE IL “PREMIO NAZIONALE IPAZIA ALL’ECCELLENZA AL FEMMINILE” AL DUSE PER LA SUA PREZIOSA TESTIMONIANZA
La cerimonia si è svolta giovedì 23 novembre e ha previsto anche anche un momento musicale con la lettura di alcune pagine tratte dai libri della senatrice a vita, affidate agli allievi della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova
GENOVA – Il valore della memoria, l’importanza della pace, la difesa della democrazia, la condanna dell’odio: sono questi i principi che hanno animato Liliana Segre nella sua opera di testimone attiva della Shoah. Vittima delle leggi razziali, deportata ad Auschwitz a 13 anni, unica della sua famiglia a essere sopravvissuta al campo di concentramento, la Senatrice a vita Liliana Segre per oltre trent’anni si è dedicata a un’instancabile attività di incontri e conferenze, rivolti in particolare modo al mondo della scuola e alle nuove generazioni, raccontando attraverso la propria esperienza gli orrori del nazifascismo con parole di pace e mai di odio. Per questa sua preziosa testimonianza Liliana Segre riceve ora il Premio Nazionale Ipazia all’Eccellenza al Femminile, che le è stato assegnato giovedì 23 novembre a Genova con una cerimonia che si è svolta al Teatro Eleonora Duse.
Creato nel 2010 nell’ambito della manifestazione diretta da Consuelo Barilari, il Premio Ipazia – che nel nome ricorda la scienziata vissuta ad Alessandria d’Egitto nel V secolo e barbaramente uccisa per ragioni di integralismo religioso e culturale – è dedicato alle donne che con le proprie opere hanno contribuito al miglioramento culturale, sociale ed economico del Paese e che sono state protagoniste di processi di pace, in difesa della democrazia, dei diritti delle donne e delle minoranze. Tra le premiate ricordiamo la scrittrice Dacia Maraini, la regista Liliana Cavani, la Senatrice Emma Bonino, la giornalista Giovanna Botteri, e per la sezione internazionale la scrittrice e regista iraniana Haifaa Al-Mansour e l’artista e performer Orlan.
Nell’assegnare il Premio alla Senatrice a vita, che presiede la “Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”, istituita grazie a una sua mozione, il Comitato d’Indirizzo del Festival dell’Eccellenza al Femminile ha espresso la seguente motivazione: “Perché la vita di Liliana Segre, la sua esperienza, il suo coraggio sono per tutti testimonianza di libertà contro ogni forma di razzismo, fanatismo, discriminazione e odio. Perché le sue dolorose parole di donna e madre sopravvissuta all’Olocausto portano speranza per il bene e la pace. Perché nella sua voce risuona l’eco di mille voci che tengono alta l’attenzione del mondo al valore della Memoria contro l’oblio”.
Prima della cerimonia di premiazione, Liliana Segre ha dialogato con Lucia Annunziata. La giornalista e scrittrice è stata raggiunta sul palco dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dal Sindaco di Genova Marco Bucci, che hanno consegnato il Premio insieme a Consuelo Barilari e al direttore del Teatro Nazionale di Genova, Davide Livermore. In programma anche un momento musicale e la lettura di alcune pagine tratte dai libri di Liliana Segre, affidate agli allievi della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” del Teatro Nazionale di Genova.
Realizzato dall’Antica Gioielleria Gismondi di Genova, il Premio materialmente consiste in una medaglia d’oro finemente cesellata con l’effigie di Ipazia, riprodotta dall’illustrazione di Jules Maurice Gaspard.
Ricordiamo che il Comitato del Festival dell’Eccellenza al Femminile assegna anche i Premi Ipazia Teatro alla Migliore Attrice e Nuova Drammaturgia, mentre il 5 dicembre alla Sala Trasparenza della Regione Liguria, con la partecipazione della giornalista Carmen Lasorella, saranno assegnati il Premio Lady Truck a Stefania Aloia e il Premio Ipazia Internazionale all’attivista siriana Wafa Ali Mustafa.
INFO eccellenzalfemminile.it teatronazionalegenova.it
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Proseguono gli appuntamenti de “La storia in piazza”: gli eventi della terza giornata
GENOVA – Prosegue il ricco calendario di eventi della XV...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del mare...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
La Claque Poetry Slam: il terzo appuntamento della competizione dedicata ai poeti emergenti
GENOVA – Torna per il terzo appuntamento del torneo La...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
“La Tosse in famiglia” porta sul palco “Voci”, lo spettacolo che unisce magia e narrazione
GENOVA – Un nuovo appuntamento dedicato alle famiglie con “Voci”,...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Gioele Dix a Rapallo con “Ai nostri tempi (biblici)”: risate e riflessioni sull’età che avanza
RAPALLO (GE) – Spazio alle risate al Teatro Auditorium delle...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
L’arte dell’acquerello arriva nel cuore di Genova con la mostra “Forme liquide in divenire”
GENOVA – Il 28 marzo prende il via la terza...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Lunaria Teatro a Chiavari con “Il Circo capovolto”: la storia di una famiglia rom raccontata da Andrea Lupo
CHIAVARI (GE) – Si conclude sabato 28 marzo alle 21...
- Pubblicato a Marzo 27, 2026
- 0
-
Tornano i Treni del mare e la Ponente Line: aumento delle tratte dal 28 marzo fino a settembre
GENOVA – Dal 28 marzo tornano i Treni del...
- 27 Marzo 2026
- 0
-
Venti forti su tutta la liguria: le previsioni Arpal
GENOVA – Dalla serata di ieri, 25 marzo, la...
- 26 Marzo 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi