LIGURIA IN ZONA GIALLA: LA MAPPA DEI MUSEI E DELLE STRUTTURE RIAPERTE

Di il 1 Marzo 2021
Musei

Dopo 4 mesi di chiusura i musei genovesi riaprono le porte al pubblico

GENOVA – Nel rispetto di quanto previsto dal DPCM in vigore per le regioni di colore giallo, tra cui la Liguria, i musei e i luoghi della cultura possono riapire.

“I nostri musei riaprono le porte”– commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso“ci auguriamo che la bozza del nuovo Dpcm venga confermata e che, dal 27 marzo, i musei delle regioni in zona gialla possano tenere aperto anche nel fine settimana”.

Acquario di Genova

I visitatori potranno tornare all’Acquario di Genova dal lunedì al venerdì, a partire dal 1° marzo, dalle ore 11 alle ore 18 con ultimo ingresso alle ore 16. Per evitare eventuali code in biglietteria, è fortemente incentivato l’acquisto dei biglietti online disponibili su www.acquariodigenova.it.

Sono previste tariffe ridotte: 25 euro per gli adulti e 15 euro per i ragazzi (4-12 anni), acquistabili online e in biglietteria. Torna il Mercoledì dei genovesi con tariffa unica a 13,50 euro valida per tutta la giornata del mercoledì e acquistabile esclusivamente in cassa, dietro presentazione del documento di identità che attesti la residenza all’interno del comune e della provincia di Genova.  

Il percorso espositivo è interamente fruibile, ad eccezione della vasca tattile, della sala “VR Gear” e del giardino “Un battito d’ali”. La vasca che ospita le foche è momentaneamente chiusa per lavori di manutenzione straordinaria.

La struttura è dotata di postazione di rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive e dispenser di gel igienizzante lungo il percorso. La mascherina sarà da indossare obbligatoriamente per l’intera durata della visita.

Galata Museo del Mare

Al Galata Museo del Mare le giornate di apertura settimanali saranno giovedì e venerdì, a partire dal 4 marzo, dalle ore 11 alle ore 18 con ultimo ingresso alle ore 17. Il Museo invita il pubblico ad acquistare i biglietti sul sito www.galatamuseodelmare.it. Obbligatori la misurazione della temperatura e l’uso della mascherina per l’intera durata della visita. Dispenser di gel disinfettante sono a disposizione nell’intera struttura.

Per rendere la visita ancora più coinvolgente, il personale del museo offrirà al pubblico in sala un approfondimento guidato sulla Galea: uno storytelling basato su aneddoti e curiosità di schiavi, forzati e buonavoglia impegnati a “vogare” in una galeotta della Repubblica di Genova.

Previste tariffe agevolate per tutti: per la visita combinata al Museo e al Sommergibile 15 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi (4-12 anni), per la visita al solo Museo 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi (4-12 anni). Per il pubblico dei residenti a Genova e provincia, viene proposto il Giovedì dei genovesi, un prezzo unico di 9,50 euro per la visita combinata di Museo e Sommergibile. Questa offerta è acquistabile esclusivamente in biglietteria, dietro presentazione del documento di identità che riporta la residenza nel comune o nella provincia di Genova.

Il museo sarà visitabile in tutti e quattro i piani espositivi fatta eccezione per la sala della Tempesta. Anche il sommergibile S-518 Nazario Sauro sarà visitabile regolarmente.

Palazzo Bianco

Da giovedì 4 marzo Palazzo Bianco sarà nuovamente visitabile, nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 10 alle 18. Alle 14.30 negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, i “Musei di Strada Nuova” propongono “Incontra il curatore dietro le quinte del museo”, una serie di incontri su opere delle collezioni non esposte del museo.

Museo del Risorgimento

Da giovedì 4 marzo il Museo del Risorgimento sarà nuovamente visitabile, nelle giornate di giovedì e venerdì dalle 10 alle 18.

Museo d’Arte contemporanea Villa Croce

Dal 4 marzo sarà visitabile anche il Museo d’Arte contemporanea Villa Croce , negli orari 15/19, con la mostra “Autunno Blu” prorogata fino al 5 aprile.

Museo di Storia Naturale G. Doria

Riapertura dal 4 marzo anche per il Museo di Storia Naturale G. Doria, giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 10 alle 19, con la mostra “Mythos” prorogata fino al 29 agosto.

Dal 4 marzo anche il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, il Museo Wolfsoniana, la Casa di Colombo e il Castello D’Albertis riaprono le porte dalle 10 alle 18, il giovedì e venerdì.

Ogni giovedì pomeriggio, al Museo Chiossone, alle 12.45 “Pausa pranzo in museo”, brevi visite guidate su aspetti inediti dell’allestimento del museo. Prenotazione obbligatoria: museochiossone@comune.genova.it.

A Castello D’Albertis, il venerdì, con il biglietto di ingresso e su prenotazione, “A più voci…”, passeggiata in museo a due con intervento del direttore.

Lanterna di Genova

Riapre anche il simbolo cittadino. La Lanterna di Genova sarà visitabile solo il venerdì dalle 10 alle 18.

Info

Per informazioni di carattere generale sono consultabili i seguenti siti web: https://www.acquariodigenova.it/, https://www.galatamuseodelmare.it/, http://www.museidigenova.it/it/content/musei-di-strada-nuova, http://www.lanternadigenova.it/.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento