L“ERACLE” DI EURIPIDE, L’EROE GRECO CALCA IL PALCO DELLA SALA MERCATO

Di il 29 Novembre 2018
Lanna

Dal 4 al 8 dicembre il teatro di Sampierdarena ospiterà la tragedia greca di Euripide per la regia di Massimo Mesciulam

 

GENOVA – Martedì 4 dicembre debutta alla Sala Mercato “Eracle” di Euripide, prodotto dal Teatro Nazionale di Genova e diretto da Massimo Mesciulam che ha curato anche l’adattamento dalla traduzione di Laura Pepe.

 

Il cast è formato da Francesco Bovara, Giuseppe Brunetti, Simone Cammarata, Roberta Catanese, Valentina Favella, Riccardo Marinari, Silvia Napoletano, Matteo Palazzo, Francesco Patané e Alessandro Pizzuto. Le coreografie sono a cura di Claudia Monti e accompagnano gli arrangiamenti musicali di Riccardo Marinari e Matteo Palazzo

Lo spettacolo, nato come esercitazione degli allievi del Master della Scuola di Recitazione “Mariangela Melato” nel 2017, ha partecipato su invito al Festival Internazionale “Your Chance” di Mosca, prestigiosa vetrina per le scuole di recitazione di tutta Europa, e ora torna in scena per cinque recite a Genova.

 

A Tebe, la moglie Megara insieme ai tre figli e al padre di Eracle, Anfitrione, attendono il ritorno dell’eroe sceso nell’Ade per compiere l’ultima delle dodici fatiche; la loro vita è in pericolo da quando Lico si è impadronito del potere uccidendo Creonte, padre di Megara e re della città. Quando il loro sacrificio sta per compiersi, Eracle ritorna e, in collera per il destino che attende la sua famiglia, entra nella reggia e massacra Lico e i suoi uomini. Ma sul destino dell’eroe si abbatte una terribile profezia che lo condurrà, in preda alla follia, a compiere il più atroce dei misfatti.

Eroe della mitologia greca e semidio (figlio di Zeus e Alcmena), Eracle incarna da sempre la forza sovrumana che combatte ed annienta le ingiustizie. Nella sua tragedia Euripide ci offre uno sguardo molteplice e inconsueto, svelando un Eracle anche umano, riflessivo, smarrito e tormentato dal rimorso per ciò che ha compiuto.

 

Lo spettacolo andrà in scena alla Sala Mercato del Teatro Nazionale di Genova fino all’8 dicembre.

 

C.S.


Per info

www.teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento