“L’emporio al centro”: distribuzione alimentare a persone in stato di necessità e incontri per un’alimentazione solidale

Di il 27 Ottobre 2023

GENOVA – L’Emporio solidale di via Canneto il Lungo, nato nel 2022 in seno alla Cooperativa Il Ce.Sto nell’ambito del Patto di Sussidiarietà per la rigenerazione del Sestiere del Molo, presenta “L’emporio al centro“, progetto della cooperativa sociale Il Ce.Sto vincitrice come ente capofila insieme a Coop Riot, Coop Liguria e Bottega Solidale del bando “Recreate, azioni volte alla promozione di recupero, distribuzione ed educazione alimentare”. Il progetto, realizzato grazie al sostegno economico di Fondazione Carige, prevede, tra le altre cose, un incremento delle tipologie di prodotti alimentari da distribuire a famiglie del centro storico in stato di necessità, consegna a domicilio per anziani non autosufficienti e maggiori informazioni nutrizionali, ambientali ed etiche sul consumo.

Previsti una serie di incontri per introdurre alla cittadinanza temi chiave quali la lotta allo spreco, la filiera etica dei prodotti, le scelte di consumo consapevole, gli acquisti eco-compatibili, la cultura dell’alimentazione. Verranno coinvolti target differenti, dagli adolescenti agli anziani: una occasione non solo per scoprire questo importante luogo di socialità e partecipazione, ma anche per accrescere la propria consapevolezza, individuare luoghi di aiuto e ascolto, comprendere meglio cosa è utile fare, in ambito alimentare, per il proprio e altrui benessere. Perché il cibo è anche consapevolezza e condivisione.

La mission dell’Emporio solidale è l’attivazione e l’organizzazione di una distribuzione alimentare a famiglie del centro storico genovese che si trovano in stato di necessità, superando il mero “assistenzialismo” e valorizzando competenze, conoscenze ed esperienze dei destinatari e delle destinatarie, che diventano parte attiva dell’impegno comune, chiamati a impegnarsi insieme ai volontari, in primis il Centro di ascolto de il Ce.Sto, la sezione Anpi Teresa Mattei e Genova Solidale, per generare scambi e condivisione di conoscenza e di cultura.

Per vedere il programma completo: https://emporiosolidalegenova.it/wordpress/

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento