Come leggere un quadro – il corso di Genova Cultura

Di il 29 Febbraio 2016

leggere_quadro

Quante volte abbiamo visitato una mostra e ammirato le pennellate di quadri famosi e no? Ma come si legge, davvero, un quadro?
Per capire il valore di un dipinto ecco il corso Come leggere un quadro, a cura di Diana Marcello, in cui si imparerà a riconoscere la presenza o meno di quei valori, di quei riferimenti all’arte nelle sue diversi manifestazioni che potranno aiutarci ad esprimere un giudizio più consapevole.
Oltre alle tematiche storiche relative alle immagini, si affronterà lo sviluppo culturale e sociale riferite al quadro analizzato, suggerendo il riconoscimento di quei simboli che caratterizzano l’espressione di un’immagine. Individuare la presenza o meno di questi valori in un dipinto offre una buona chiave di lettura. Un approccio capace di inserire un po’ di gossip relativo all’autore o al periodo storico aiuterà a ricordare più facilmente ed a rendere più semplice l’apprendimento di notizie più specifiche.

Ogni incontro si svolgerà presso Genova Cultura in via Roma 8b, dalle 18.30 alle 20.

Mercoledì 2 Marzo primo incontro
metodologia di lettura
Mercoledì 9 Marzo secondo incontro
codici comunicativi di un’immagine
Mercoledì 23 Marzo terzo incontro
impatto emozionale
Mercoledi 30 Marzo quarto incontro
analisi di singole opere esemplari
Mercoledì 6 Aprile quinto incontro
discussioni sui temi trattati

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
genovacultura@genovacultura.org
0103014333- 3921152682

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento