LE TROIANE DI EURIPIDE IN SCENA AL TEATRO IVO CHIESA CON “TUTTO BRUCIA” DEI MOTUS

Di il 2 Maggio 2023

Mercoledì 3 alle 20.30 e giovedì 4 marzo alle 19.30 verrà presentata una tragedia che inizia con una fine accendendo molteplici riflessioni sulla nostra contemporaneità

GENOVA – Mercoledì 3 e giovedì 4 marzo andrà in scena al Teatro Ivo Chiesa la riscrittura di “una tragedia che inizia con una fine”, le Troiane di Euripide, con lo spettacolo “Tutto brucia” dei Motus.

Gruppo di spicco della ricerca teatrale europea, i Motus – nati a Rimini negli anni Novanta dall’incontro di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò – si sono rivelati sin da subito una realtà capace di investigare come poche altre le inquietudini e le tensioni del nostro presente.

Tutto brucia prende in prestito una frase di Cassandra che compare nella versione delle Troiane firmata da Jean Paul Sartre, ma accoglie anche parole e suggestioni dalle opere di studiose della questione di genere come Judith Butler e Donna Haraway, degli antropologi Ernesto de Martino e Edoardo Viveiros de Castro e della scrittrice zimbabwese NoViolet Bulawayo, accendendo molteplici riflessioni sulla nostra contemporaneità.
Su una scena nera come il petrolio, armate di spade infuocate si muovono la magnetica Silvia Calderoni, attrice storica dei Motus (indimenticabile nel solo MDLSX), e la danzatrice Stefania Tansini, Premio UBU 2022 come miglior performer under 35. Interagisce con loro la cantante Francesca Morello alias R.Y.F., autrice delle musiche originali che esegue dal vivo con la sua chitarra elettrica.

Ridotte a bottino di guerra, le Troiane aspettano di partire schiave verso territori stranieri. Il loro lamento si propaga attraverso il Mediterraneo ferito, allora come oggi, da migrazioni, guerre e diaspore.
«Il corpo rotto di Ecuba, la parola profetica di Cassandra, il grido spettrale di Polissena, l’invocazione ai morti di Andromaca, le violenze subite da Elena e infine il corpo più fragile e inerme, quello del bambino Astianatte, danno voce ai soggetti più esposti e vulnerabili» affermano Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande. «Mai come adesso il lutto ci appare come una questione politica. Quali vite contano? Quali sono i corpi da piangere e quali no?»
Partendo da queste domande i Motus ci consegnano una performance di abbacinante furore.

Inizio spettacoli mercoledì ore 20,30, giovedì ore 19.30. Biglietti da 13 a 30 euro.
Info teatronazionalegenova.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento