Le tradizioni popolari di “PresepiAmo” e i concerti di Natale al Museo dei Cappuccini

Di il 10 Dicembre 2021

GENOVA – Prosegue l’apertura della mostra dedicata ai presepi, dal titolo “PresepiAmo”, al Museo dei Cappuccini.

Un viaggio alla scoperta di storie, tradizioni, racconti popolari sulle esperienze presepiali della Liguria, dallo sfarzo del presepe aristocratico settecentesco di Anton Maria Maragliano alla tradizione più popolare rappresentata dai “macachi” di Albissola, passando per l’ormai immancabile presepe meccanico costruito negli anni ’30 del 900 da Franco Curti.

La mostra sarà aperta fino al 30 Gennaio 2022, tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 15.00 alle 18.30. Il giovedì anche al mattino dalle 10.00 alle 13.00. Raddoppiano inoltre gli appuntamenti musicali del Museo in vista del Natale.

Il primo appuntamento è previsto per Sabato 11 Dicembre, ore 18.30, presso la chiesa di Santa Caterina da Genova (accessibile dalla stessa piazzetta dove si trova l’ingresso del museo) e sarà un concerto diretto dalla Maestra Alice Careddu e cantato dal Coro Latinoamericano di Santa Caterina da Genova.

Il secondo appuntamento con i concerti di Natale è invece previsto mercoledì 15 Dicembre, ore 20.30, presso la chiesa di Santa Caterina da Genova (accessibile dalla piazzetta dove si trova l’ingresso del museo).
Sarà un concerto in due parti di cui la prima, corale, sarà diretta dalla Maestra Alice Careddu e cantata dal Coro Maddalena. La seconda parte sarà strumentale, dal titolo “Paganini e il suo tempo” e vedrà esibirsi i musicisti Eliano Calamaro al violino e Massimo Traffano alla chitarra.

I capolavori della Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio, dopo i restauri, arrivano nel volume “I Risplendenti”. Una documentazione della campagna di restauri di opere pittoriche e lignee presenti nel coro della Chiesa di San Michele Arcangelo.

Si tratta di un lavoro che si colloca all’interno del più complesso Progetto “Un Coro per Voltaggio: Arte e Musica in Convento”. Il libro si compone di dieci schede. Ogni scheda contiene una parte dedicata all’analisi storico-critica del dipinto e una scheda che contiene la documentazione del percorso di restauro.

Dieci opere della Pinacoteca dei Padri Cappuccini a Voltaggio, tutte diverse tra loro per tecnica, supporto ed epoca, sono state riportate al loro originale splendore. Con questo volume, che sarà presentato al pubblico domenica 12 dicembre alle 16 presso la Chiesa di Santa Caterina a Genova (ingresso da Via Bartolomeo Bosco), si vuole raccontarne la storia e i lavori di restauro che le hanno interessate.

Non è obbligatoria la prenotazione ma è vivamente consigliata poiché l’evento è gratuito ma fino a esaurimento posti, che sono contingentati.

Museo dei Cappuccini di Genova

Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova

Viale IV Novembre, 5    

16121 Genova

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento