“Le strade del Suono” celebra Berio: doppio appuntamento per il centenario del compositore

Di il 3 Dicembre 2025

GENOVA – La dodicesima edizione del festival “Le strade del Suono” di Eutopia Ensemble va in scena a Genova con due appuntamenti in calendario. In memoria di Luciano Berio e del suo lascito creativo, il 5 e 6 dicembre si terranno due eventi: “Bach, Bartók, Berio”, concerto itinerante in programma alle 16 e alle 18 da Palazzo Imperiale, nel cuore del centro storico, a Casa Gavoglio nel quartiere del Lagaccio, e “Legàmi”, un percorso di riflessione su Berio ospitato alle 16.30 nella Sala Munizioniere di Palazzo Ducale.

Il festival si apre venerdì 5 dicembre con un doppio appuntamento alle 16 e alle 18: un concerto itinerante per due violini, i cui protagonisti saranno Alex Poggi e Carola Bellino di Genova Sinfonietta. “Bach, Bartók, Berio”: alle “tre B” è dedicato un percorso in cui tre grandi maestri della scrittura strumentale dialogano con gli spazi architettonici e musicali della città, da Palazzo Imperiale nel cuore del centro storico a Casa Gavoglio nel quartiere del Lagaccio.

Il secondo appuntamento è sabato 6 dicembre alle 16.30 alla Sala Munizioniere di Palazzo Ducale. Si intitola “Legàmi” e proporrà un percorso di ascolto e riflessione su Berio e la sua eredità artistica in cui le esecuzioni di Eutopia Ensemble e della cantante Giulia Zaniboni dialogheranno con le relazioni di alcune figure di rilievo del panorama musicale e musicologico italiano tra cui Roberto Iovino, Ines Aliprandi e Giacomo Fronzi. Ospite d’onore il celebre compositore Fabio Vacchi, che in un dialogo con Matteo Manzitti approfondirà l’eredità spirituale di Luciano Berio.

«Il festival – spiega Matteo Manzitti di Eutopia Ensemble – vuole essere l’occasione per celebrare una delle figure più luminose della cultura italiana del secondo dopoguerra, nella regione che gli ha dato i natali».
Manzitti sottolinea come il filo conduttore del primo giorno sia il rapporto con il tempo: «Berio ha sempre messo in relazione presente, passato e futuro. Per questo ascolteremo tre compositori di epoche distanti anche in due luoghi simbolicamente lontani tra loro».
La seconda giornata, aggiunge, è dedicata alle “risonanze”, agli omaggi e ai dialoghi che la musica di Berio continua a generare, grazie al lavoro dei musicisti di Eutopia Ensemble e al soprano Giulia Zaniboni.

Gli intermezzi affronteranno il legame di Berio con la letteratura, ricordando i suoi rapporti con Italo Calvino ed Edoardo Sanguineti, grazie agli interventi di Iovino e Aliprandi.
Giacomo Fronzi proporrà un focus sulla voce, elemento centrale nella poetica beriana, mentre il dialogo tra Fabio Vacchi e Matteo Manzitti esplorerà l’eredità spirituale lasciata dal compositore.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento