Le storie dei migranti raccontate alla Biblioteca Universitaria con “La vita ti sia lieve” di Alessandra Ballerini

Di il 8 Maggio 2023

GENOVA – Le storie dei migranti verranno raccontate con la prosa coinvolgente di “La vita ti sia lieve”, il libro di Alessandra Ballerini che verrà presentato mercoledì 10 maggio alle 17 presso la Biblioteca Universitaria di Genova.

In queste pagine ci sono le storie degli uomini, delle donne e dei bambini visti da vicino, operando per anni in difesa degli ultimi. Nella sua memoria commossa e implacabile si avvicendano le peripezie di madri combattive che cercano di avere la custodia dei propri figli, di bambini abbandonati a sé stessi, di prostitute ribelli e di uomini naufraghi in un paese spesso inospitale. Sono racconti di persone normali ed eroiche insieme, schiacciate da destini, ingiustizie, meschinità insopportabili.

Scrive nell’introduzione Erri De Luca: «Alessandra scrive i capitoli dei suoi incontri con il più impellente dei bisogni umani, quello di giustizia. Accompagna per mano il lettore, dove lui non può entrare senza mandato, senza tesserino. Lei passa oltre i fili spinati e scrivendo li rompe, perché le reclusioni, tutte quante, sono sigillate dal silenzio e scardinate dalla parola».

La Ballerini (in foto copertina) è avvocato specializzata in diritti umani e immigrazione. Difende le famiglie di Giulio Regeni, Mario Paciolla, Andy Rocchelli, Nadia De Munari, Michele Colosio, cittadini italiani, difensori dei diritti umani, uccisi all’estero. Fa parte di “Avvocati di Strada” per la tutela dei cittadini senza dimora ed è osservatrice dell’associazione Antigone che opera per i diritti delle persone private della libertà.

L’incontro, organizzato da Genovasolidale e CGIL Genova, sarà presentato da Matteo Macor, giornalista di Repubblica, noto anche per essere inviato di Propaganda Live (La7); intervengono assieme all’autrice : Igor Magni, Segretario GeneraleCGIL Genova e Domenico Saguato di Genovasolidale. Brani del libro saranno letti da Pino Petruzzelli, attore, regista e autore che nel 1988 ha fondato il Centro Teatro Ipotesi, che unisce teatro, scrittura e impegno sociale per raccontare al pubblico le esperienze vissute in prima persona nei suoi viaggi tra le realtà più difficili in tutto il mondo.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento