“Le stanze Verdi” al Sivori: ospite il protagonista Giulio Scarpati

Di il 26 Settembre 2025

GENOVA – Al Sivori il 27 settembre sarà proiettato “Le stanze di Verdi”, il docufilm che attraverso il suo protagonista, Giulio Scarpati, ripercorre i luoghi e la vita del grande compositore italiano.

Appuntamento sabato alle 18.30 presso la sala di salita S. Caterina, ospiti della serata saranno il protagonista Scarpati, il coprotagonista della pellicola Marco Corradi e il produttore Giorgio Leopardi, l’incontro è moderato dal critico musicale Roberto Iovino.

Il docufilm, a cura di Pupi Avati e con la regia di Riccardo Marchesini, nasce su proposta di Leopardi che, appassionato di Verdi e di cinema, decide di mostrare il compositore non soltanto sotto l’aspetto artistico ma mettendo in luce anche l’uomo curioso, filantropo, imprenditore agricolo e benefattore.

Marchesini narra la storia verdiana attraverso un road trip compiuto dal celebre attore Scarpati che si trova a Piacenza per uno spettacolo. L’attore, attratto da una gigantografia di Verdi e incuriosito dalla notizia della vendita della casa natale del compositore, entra in contatto con l’avvocato Marco Corradi, esperto verdiano. I due iniziano il viaggio alla scoperta dei luoghi verdiani a bordo di una Jaguar d’annata, giungono poi a Villanova d’Arda dove si trova l’ospedale per i contadini costruito da Verdi e dove si scopre un aspetto inedito del compositore, quello di imprenditore agricolo.
Nel viaggio di ritorno Scarpati si addormenta e sogna altri posti importanti della vita di Verdi fino ad arrivare al Grand Hotel di Milano dove il compositore visse gli ultimi giorni.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento