- In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
- Tornano i Rolli Days con “Genova e i signori del mare”: l’edizione per celebrare il Salone Nautico
- “Staglieno il fascino dell’ignoto”: la mostra di Vittorio Puccio a Palazzo Ducale
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
Le “Sacre Famiglie” esordiscono nel capoluogo ligure

GENOVA – Dal 6 dicembre all’8 aprile Palazzo Spinola ospita la mostra Bartolomeo Caravozzi a Genova.
Il prestito del Ritratto di Gio. Carlo Doria di Rubens alla mostra L’ultimo Caravaggio, eredi e nuovi maestri (Milano, Gallerie d’Italia, Palazzo Scala, 30 novembre 2017 – 8 aprile 2018), dà la possibilità di colmare l’assenza del capolavoro con la presente esposizione, nata grazie alla collaborazione con Intesa San Paolo, organizzatore della mostra milanese.
Proprio un inventario della collezione di Gio. Carlo Doria, steso tra 1617 e il 1621, contiene la prima menzione della presenza a Genova di un dipinto di Bartolomeo Cavarozzi. Si trattava di una tela raffigurante il Lamento di Aminta, dipinto più che mai vicino all’opera di Caravaggio, costante riferimento stilistico nella carriera del pittore.
Tre Sacre Famiglie, dipinte dall’artista viterbese intorno al 1620, sono esposte a confronto per la prima volta a Genova, città in cui furono conservate per secoli, prima di disperdersi ed essere divise tra musei e collezioni private.
Questi straordinari brani pittorici, testimonianze dell’abilità di un artista capace di elaborare autonomamente il linguaggio caravaggesco, furono realizzati in anni in cui è stata dimostrata la presenza di Caravozzi a Genova e il suo forte legame con essa.
L’esposizione è corredata da un catalogo a cura di Gianluca Zanelli (Sagep editore), introdotto da un saggio di Marieke von Bernstorff in cui sono illustrate le circostanze del viaggio di Bartolomeo Cavarozzi verso la Spagna, percorso che comprese una breve tappa genovese. Proseguono Daniele Sanguineti (che presenta in un suo contributo il quadro dei rapporti tra Bartolomeo e Genova), Gianluca Zanelli, Gabriele Langosco (schede dei dipinti esposti) e una breve biografia del pittore a cura di Gabriella Aramini.
Cavarozzi e la Sacra Famiglia
Il temperamento di Bartolomeo Cavarozzi, la sua cura nella stesura della materia pittorica e una certa affezione per alcuni soggetti, spinsero l’artista a concentrare la sua produzione su di un numero limitato di temi. Individuata una composizione, il pittore ne elaborava una prima versione, per poi replicarla in altri dipinti con sottili variazioni di pose, gesti e ambientazioni.
Il primo dipinto proviene probabilmente da una collezione Spinola; la tela oggi alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina era parte – nel secolo XVIII – della quadreria di Costantino Balbi senior; la Sacra Famiglia con San Giovannino è ricordata per secoli nel palazzo Spinola di Strada Nuova. Sono opere di altissima qualità formale, dove gli sguardi dei protagonisti, che convergono negli occhi dello spettatore, sono capaci di suscitare forti coinvolgimenti emotivi.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Intitolazione della piazza a Santa Caterina Fieschi Adorno: la cerimonia avvenuta il 12 settembre
GENOVA – venerdì 12 settembre la piazzetta adiacente alla Chiesa...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI) tra storia e cultura: i nuovi orari e gli appuntamenti
GENOVA – A partire da oggi, 15 settembre, il MEI...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Volge al termine la 18ª edizione dei “Dialoghi sulla rappresentazione/L’Oriente”: il programma degli ultimi tre appuntamenti
GENOVA – Sta per terminare la 18ª edizione dei “Dialoghi...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“I fili del passato” di Cristina Unterberger: presentazione del libro al Caffè Letterario Librìdo
GENOVA – Appuntamento con la letteratura, il 18 settembre presso...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“Incontri in Blu. Uomini, donne e storie di mare” al Museo Galata: ospite il 18 settembre Giovanna Vitelli
GENOVA – Prosegue la 6ª edizione di “Incontri in Blu....
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di tartarughe...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
“GENOVA E L’800”, L’INIZIATIVA CHE CELEBRA IL “SECOLO DEI GENOVESI”: IL PROGRAMMA E GLI EVENTI
Appuntamento con storia, cultura e arte; questo autunno nel capoluogo...
- Pubblicato a Settembre 15, 2025
- 0
-
Nuove nascite nel nido di tartarughe di Laigueglia: sabato 13 settembre usciti dal guscio 80 esemplari
LAIGUEGLIA (SV) – Prosegue la schiusa nei nidi di...
- 15 Settembre 2025
- 0
-
In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Divieto temporaneo di balneazione: Lungomare di Pegli e spiaggia di Multedo interessate dall’ordinanza
GENOVA – A seguito dei campionamenti effettuati da Arpal...
- 12 Settembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi