Le radici delle Confraternite: il primo “Mercoledì dell’Olmo”

Di il 3 Luglio 2018
Comune di Genova

 

GENOVA – Mercoledì 4 luglio alle 17.30 Piazza dell’Olmo, antistante al Municipio IV Media Val Bisagno, ospita il primo dei quattro incontri raccolti sotto il titolo “I Mercoledì dell’Olmo“.
Ad inaugurare Alessandro Siena, genovese residente da sempre a Bogliasco, informatico ed esperto di storia locale, condurrà il pubblico alle radici della solidarietà, raccontando la nascita delle Confraternite.
Le radici delle Confraternite affondano nel Medio Evo, diramandosi dalle più antiche Associazioni Laicali sorte allo scopo di sopravvivere alle vessazioni dei poteri forti della città, a scapito di un territorio prevalentemente contadino; i confratelli si aiutavano reciprocamente in caso di malattia, calamità o morte e sono presenti territorio della Val Bisagno, a San Giacomo di Pino, dal 1357.
L’incontro inizia alle 17.30 e l’ingresso è libero.

 


 

Per informazioni e prenotazioni:

Tel.: 010.8380120 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
Mail: segreteria@teatrortica.it

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento