Le opere sul mare di Petra Probst e Flavio Tiberti alla Commenda di Prè

Di il 2 Maggio 2017

 

-GENOVA- Giovedì alle ore 15.30, al Museoteatro della Commenda di Prè  avrà luogo l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Rovi di mare – Visioni di un orizzonte in bilico” con opere di Petra Probst e Flavio Tiberti.

 

Petra Probst e Flavio Tiberti, due artisti di lunga esperienza, sono giunti a Genova per via del legame storico della città col mare e per via del suo coinvolgimento attivo e accogliente con i viaggiatori di ogni porto. Hanno scelto la Commenda di Prè per esporre perché, col suo passato di stazione marittima e di ospedale per pellegrini e indigenti, rappresenta il luogo ideale dove accogliere questa mostra, in cui il mare rappresenta un’allegoria dai confini fluttuanti.

L’esposizione si compone di una trentina di ingrandimenti fotografici su supporti fluttuanti, che sembrano vele che ritraggono il mondo intorno al mare. Una sorta di via crucis, nella accezione di crocevia dell’eterno cambiamento. È luogo di passaggio, fonte di gioia e dolore: un simbolo di irrequietezza, di cammino di popoli, è la prova attuale e concreta dello sconvolgimento dei paesi, di società al confine tra la vita e la morte. Pur non mostrando immagini di cronaca lo sguardo è rivolto verso l’esodo epocale dei profughi sulle rotte del Mar Mediterraneo.

 

La mostra ha i patrocini di Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento di Architettura e Design, ed è organizzata dai due artisti Petra Probst e Flavio Tiberti, in collaborazione con Mu.MA e Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

 

All’inaugurazione insieme agli artisti interverranno: Marina Mannucci, Relazioni Esterne Mu.MA e Giancarlo Pinto, Direttore del Polo della Fotografia. A seguire dalle ore 17.30 si terrà la presentazione della mostra alla Biblioteca Universitaria, in Via Balbi 40, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Domenica 14 maggio dalle 16.30 alla Commenda di Prè si potrà assistere anche a un evento collaterale alla mostra: “Poetry Reading per Rovi di Mare”, con i poeti genovesi Lucetta Frisa, Marco Ercolani e Claudio Pozzani, in collaborazione con La Stanza della Poesia di Palazzo Ducale. Le voci e le poesie si insinueranno fra immagini dirette e altre introspettive. Un magico percorso di meditazione tra luce e oscurità, in istanti di memoria e oblio, frammenti di spazio e tempo; ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Petra Probst

Nata nel 1958 a Monaco Di Baviera. È artista e disegnatrice/autrice per editoria. Vive e lavora tra la Germania e l’Italia. La sua ricerca artistica e la sua attività espositiva la portano in giro per l’Italia e all’estero. A Genova nel 2014 è ospitata a Villa Piaggio/ContemporarArt con il progetto “Oltre il buio-il teorema di Bavcar” e partecipa nel 2016 alla mostra “Touch of Water” al Castello di Rapallo.

 

Flavio Tiberti

Nel 2004 con “New York Stories”, Flavio Tiberti inizia la sua analisi fotografica della società come insieme di comportamenti di gruppo, lavoro che espone a Los Angeles. Ha poi inizio una fase più introspettiva, con l’utilizzo di media diversi, in cui considera la possibilità di un rifiuto consapevole della società prima (Absurdabsence, video) e la distruzione delle consuetudini familiari poi (Redroom, installazione). Col lavoro “illuminations” torna a volgere lo sguardo all’esterno, al dualismo delle possibilità, mentre in “Not Silent” del 2014 propone un insinuarsi all’interno di abitazioni abbandonate cercando tracce parlanti, sussurri di vite lontane aleggianti tra spazi e oggetti. Nell’estate 2015 espone a Sciacca, a Palazzo Fazello, “Rovi di Mare” con Petra Probst, spaccato artistico e sociale della vita intorno al mare.

 

Mostra  “ROVI DI MARE · Visioni di un orizzonte in bilico”

di Petra Probst e Flavio Tiberti

dal 5 al 30 maggio 2017 Museoteatro della Commenda di Prè, secondo piano

inaugurazione giovedì 4 maggio ore 15.30

evento collaterale domenica 14 maggio ore 16.30 “Poetry Reading”

 

 

Orari: Mu.MA – Museoteatro della Commenda di Prè; martedì a venerdì, 10-17; sabato, domenica e festivi, 10-19; lunedì chiuso

Biglietteria: tel. 010 5573681

www.muma.genova.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento