Le aree della lanterna diventano partimonio del Comune di Genova

Di il 22 Dicembre 2017

GENOVA – Il Museo dei fari e delle fortificazioni e il Parco della Lanterna passa dalle mani del patrimonio dello Stato e del Demanio a quelle del Comune di Genova.

 

La gestione del parco, del museo e della passeggiata della Lanterna passa dal patrimonio dello Stato e dal Demanio al Comune di Genova. Questo consentirà una conduzione più ordinata di quelle aree. Si è trattato di un progetto di recupero conforme alle normative e con procedura di massima urgenza assunto in carico dall’assessore all’Urbanistica e Demanio Simonetta Cenci e dagli uffici del suo assessorato.

 

«Siamo molto soddisfatti – dichiara Simonetta Cenci – di essere riusciti a portare a termine questo trasferimento, un atto di massima importanza, anche grazie alle preziose direttive della Capitaneria di Porto che ringrazio particolarmente. Gli immobili, dal valore inestimabile, sono stati oggetto di recupero realizzato sulla base della legge speciale per il G8».

 

Soddisfazione espressa anche dall’assessore alla cultura, Elisa Serafini: «La cessione delle aree della Lanterna e il passaggio al Comune è avvenuto nei tempi previsti. Si tratta di una zona importantissima per lo sviluppo culturale e turistico della nostra Genova. Sinora la confusa gestione burocratica ne ha penalizzato le potenzialità, ma ora noi desideriamo prendercene cura sostenendo un forte piano di rilancio per valorizzarla come merita».

 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento