Lavori in corso per una nuova spiaggia libera in Corso Italia ai Bagni Capo Marina. Assessore Mascia: “L’obiettivo è la fruizione da persone con disabilità”

Di il 16 Maggio 2023

GENOVA – Si è svolto nella giornata di lunedì 15 maggio il sopralluogo dell’assessore a Demanio Marittimo e Urbanistica Mario Mascia, insieme al segretario regionale Sicet-Adiconsum e componente Conamal Stefano Salvetti, nei Bagni Capo Marina, in corso Italia, dove sono in corso i lavori per una nuova spiaggia libera.

«Sono molto soddisfatto perché, grazie alla ridefinizione della concessione demaniale marittima della Capo Marina srl, offriremo alla città tutta, ai genovesi ma anche ai turisti, una porzione importante di arenile, ampliando quindi le spiagge libere lungo il nostro litorale cittadino – spiega l’assessore Mascia – i lavori stanno procedendo e l’obiettivo è che la nuova spiaggia sia fruibile anzitutto da persone con disabilità visto che l’unica di Corso Italia ad essere da sempre raggiungibile in auto e dotata di parcheggi di prossimità».

Questa mattina è stato abbattuto anche il cancello che storicamente divideva i San Nazaro da questo tratto di litorale, impedendone di fatto l’accesso libero anche in battigia. «Ringrazio il sindaco Marco Bucci e l’assessore Mario Mascia per questo che definirei un risultato storico – ha commentato Salvetti – è dal 2007 che combattiamo per avere questo pezzo di spiaggia libera importantissima, comunicante con il resto del litorale: con l’abbattimento del cancello, si elimina un diaframma simbolo. È un buon inizio per dare una sempre maggiore offerta di spiagge libere alla città di Genova, soprattutto nel municipio Medio Levante».

Una volta terminati i lavori di sistemazione da parte della Capo Marina srl, il Comune di Genova provvederà ad affidare alla Bagni Marina Genovese srl i servizi di salvamento e assistenza alle persone con disabilità per la balneazione oltre alla gestione dei servizi connessi ai fruitori della spiaggia. 

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento