L’AMORE INVADE LE STRADE DI GENOVA: TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ PER SAN VALENTINO

Di il 13 Febbraio 2024

La festa più romantica dell’anno è alle porte e il capoluogo ligure è pronto ad accoglierla con una serie di iniziative che incanteranno gli innamorati

di Alessia Spinola

GENOVA – La festa più romantica dell’anno è alle porte e Genova è pronta ad accogliere l’atmosfera di San Valentino con una serie di eventi ed iniziative che incanteranno gli innamorati e coloreranno la città di amore e passione. Quest’anno più che mai il capoluogo ligure è protagonista nella scena, dopo che al Festival di Sanremo sono andate in onda le cartoline della Regione “Liguria da baciare” in cui sono state al centro le bellezze liguri e sui baci. Di seguito un elenco delle iniziative per il 14 febbraio.

CONTEST SOCIAL “RACCONTACI IL TUO PIÙ BEL BACIO IN LIGURIA”

La campagna di promozione territoriale “Liguria da baciare” è pronta a celebrare la festa più romantica dell’anno: San Valentino. Mercoledì 14 febbraio l’appuntamento è a Genova: l’invito rivolto a tutte le coppie, liguri e non solo, è quello di andare in piazza De Ferrari per farsi scattare una foto con la cornice brandizzata #Liguriadabaciare, la stessa che durante la 74esima edizione del Festival di Sanremo ha abbracciato i baci di tanti innamorati sanremesi. Le immagini verranno realizzate da un fotografo professionista (in servizio dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20), per poi essere inviate alle coppie, gratuitamente, tramite mail. Durante la giornata, i social di Regione Liguria posteranno sui propri canali le foto e i video degli innamorati partecipanti.

Altra iniziativa legata a San Valentino, il social contest “Raccontaci il tuo più bel bacio in Liguria”: compilando il form disponibile sul sito www.lamialiguria.it è possibile inviare una descrizione del bacio più romantico e indimenticabile mai vissuto, che abbia avuto come sfondo i panorami della Liguria. Le frasi più belle saranno proiettate il 14 febbraio sul maxischermo luminoso allestito sulla facciata del Palazzo della Regione.

Inoltre, in varie località liguri saranno posizionate delle cornici a tema, pensate per scattarsi dei romantici selfie. L’appello ai partecipanti è quello di pubblicare le immagini sui social, taggando @lamialiguria, per vivere da protagonisti la campagna #Liguriadabaciare.

SAN VALENTINO ALL’ACQUARIO DI GENOVA

Anche all’Acquario di Genova ”l’amore è nell’aria”: i pinguini Papua (Pygoscelis papuahanno iniziato i rituali di corteggiamento e la costruzione dei nidi. È questo il periodo dell’anno in cui si avvia la fase riproduttiva di questi simpatici uccelli e lo staff dell’Acquario posiziona sulle rocce della vasca le basi e i ciottoli di diversa misura utilizzati dai pinguini di questa specie per costruire il proprio nido. La preparazione del nido segue un rituale preciso: la coppia sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, entrambi scelgono i ciottoli, presenti in vasca che, secondo loro, sono i più adatti, li afferrano con il becco e ogni volta che uno dei due li depone nel nido facendo una sorta di inchino, l’altro contraccambia inchinandosi a sua volta. Il corteggiamento prosegue, anche dopo la costruzione del nido, con questa sorta di “danza” fatta di inchini e movimenti in avanti del collo fino a sfiorarsi reciprocamente il becco.

All’Acquario di Genova San Valentino si festeggia dentro e fuori le vasche. Mercoledì 14 torna l’evento esclusivo per festeggiare la festa degli innamorati trascorrendo una serata romantica in una delle location più suggestive del Porto Antico e della città. La serata ha inizio alle ore 20 con un’affascinante visita della struttura, totalmente riservata alle coppie. Grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua. Alle 21 circa, gli ospiti vengono accompagnati ai tavoli dove sarà loro servito un aperitivo per poi passare alla cena, tutto a cura di Capurro Ricevimenti. La cena ha un costo di 140 euro a persona ed è da effettuare on line sul sito www.c-way.it o contattando C-Way, tel. 010/2345666 o info@c-way.it.

Per le coppie che volessero cogliere l’occasione di San Valentino per regalarsi un soggiorno alla scoperta di Genova, C-Way propone un pacchetto che comprende la cena esclusiva di San Valentino all’Acquario di Genova e il pernottamento con trattamento di prima colazione in hotel 3/4/5 stelle. https://www.c-way.it/it/b/biglietti-esperienze-biglietti-combinati/cena-di-san-valentino-allacquario-di-genova-iI01000001

Per informazioni e prenotazioni www.c-way.it, info@c-way.it, tel. 0102345666.

CENA A LUME DI CANDELA AL CASTELLO D’ALBERTIS

Il suggestivo Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, dimora storica neogotica nel cuore della città di Genova, il 14 febbraio accoglierà gli innamorati con una speciale visita accompagnata impreziosita da aneddoti e racconti sulla vita avventurosa del Capitano Enrico Alberto d’Albertis, viaggiatore globetrotter ottocentesco. Dai suoi numerosi viaggi per mare e per terra, egli ha racchiuso il proprio mondo in una cornice romantica, tra “camere delle meraviglie” e suggestioni esotiche, come testimonianza del fascino di mondi lontani. Si parlerà anche di amore e incontri straordinari, come quello con Lady Margaret Brooke, regina del Sarawak, meglio conosciuta con l’epiteto La Perla di Labuan grazie al romanzo Sandokan di Emilio Salgari.

La visita, a cura gli operatori culturali della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, permetterà anche di godere della vista dalle terrazze panoramiche del castello, per uno sguardo emozionante sulla città e il porto.

Seguirà l’accompagnamento ai tavoli dove è prevista la cena a lume di candela servita e pensata da Bonton Catering.
La cena comprende seguenti portate:
Entrée – “finta” ciliegia ripiena… a sorpresa
Antipasto – Giardino d’amore: tartelletta salata ripiena di caprino, ceviche di verdure di stagione, erbe e fiori
Primo – paccheri ripieni di gamberi e salsa al pistacchio
Dolce – Piramide della passione: parfait al passion fruit, lamponi, salsa al cioccolato fondente e zenzero
Bevande incluse

Informazioni:
Posti auto limitati e solo su prenotazione al costo di €10,00
Orari: mercoledì 14 febbraio 2024, dalle 19.30 alle 23.00

È necessaria la prenotazione entro domenica 11 Febbraio 2024 ai seguenti contatti:
telefono: 0108681470 – 0105578280
e-mail info@bontoncatering.com – biglietteriadalbertis@comune.genova.it

SAN VALENTINO AL MUSEO DELLA FILIGRANA

La Cooperativa DAFNE, insieme all’Associazione Intrecci Preziosi, inaugura una nuova visita esperienziale alla scoperta della filigrana in occasione della festa degli innamorati. Si potrà vivere il romanticismo del Borgo e realizzare con le proprie mani un gioiello in filigrana da regalare alla persona amata.

Tutti i giorni dalle 10 alle 18, dal 14 al 18 febbraio e a seguire tutti i weekend fino al 10 marzo, le botteghe del Borgo vi aspettano per realizzare un’opera unica. Si verrà condotti alla scoperta di un’arte orafa antica, che consiste nella lavorazione del filo d’argento e dell’oro, nella romanticissima cornice di “uno dei borghi più belli d’Italia”. Il Museo della Filigrana e le Botteghe del Centro Storico vi aspettano.

Prenotazione obbligatoria entro le 18 del giorno precedente
Laboratorio a coppia, visita guidata e realizzazione di 1 Gioiello inclusi nel pacchetto

Link alla prenotazione https://dafneviaggi.com/prodotti/un-gioiello-per-san-valentino/ o in alternativa museodellafiligrana@gmail.com

“SAN VALENTINO… INNAMORATI A CAMOGLI”

Giunge alla trentasettesima edizione “San Valentino… innamorati a Camogli”, l’evento che annualmente Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli.

L’infopoint dedicato a San Valentino sarà attivo sul lungomare sabato 17 e domenica 18 febbraio.

Collezionisti incontriamoci

Attesissimo appuntamento per i collezionisti dei piatti ricordo di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… TAZZINAMANIA, le nuove tazzine da caffè, oggetto del desiderio di San Valentino.

Il piatto ricordo

Nei ristoranti di “San Valentino… innamorati a Camogli 2024”: quest’anno il 37° pezzo porta la firma di un artista che, il caso vuole, ha fatto di Camogli il suo luogo del cuore: Orazio Veutro. E se dovessimo dare un titolo al piatto di quest’anno non potrebbe che essere “Infinito Amore” perché l’amore non ha confini, spazia e danza nell’universo, e qui ha i colori e il profumo del mare aperto di Camogli che si fonde con l’orizzonte. Come da tradizione si potrà avere solo ed esclusivamente con il menù per la coppia dedicato dai ristoranti di Camogli a San Valentino. Per non perdere il Piatto collezione 2024 però sarà bene prenotare con tempo nei ristoranti aderenti, perché si potrà avere solo ed esclusivamente a febbraio con il menù per la coppia dedicato a “San Valentino… innamorati a Camogli”.

Euro 160,00 tutto compreso per due persone
Il Doge Cenobio dei Dogi via N. Cuneo n. 34 Tel. 0185 7241 – 724407

Euro 150,00 tutto compreso per due persone
Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689

Euro 140,00 tutto compreso per due persone
Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527
Boccondivino del Primula via Garibaldi 140 Tel. 0185 0185 770180
Izoa  via Giuseppe Garibaldi 99 – Tel. 0185 697768
Da Paolo  salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595
Mille e una notte Via Aurelia 31  Tel. 0185 770310 – cell. 349 210832

Euro 130,00 tutto compreso per due persone
La Cucina di Nonna Nina Via Molfino 126 San Rocco di Camogli Tel. 0185 773835
Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505
La Rotonda Camogli via Garibaldi 101 Tel. 0185 774502
Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080

Euro 120,00 tutto compreso per due persone
La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027
Osteria delle 7 Pance – via Garibaldi 133 (Lido) Tel. 0185 777961
La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101
Jak’s Camogli Braceria e Vino , Via della Repubblica 24 Tel 0185 773907 – 339 7892414
Fermento via della Repubblica 65 Tel. 0185 694284 – 347 3622651

Euro 100,00 tutto compreso per due persone
Taberna Messicana Don Ricardo via Garibaldi 202 Tel. 0185 771142 – 340 3926434
Tucca e Leva via F. Molfino 150 San Rocco di Camogli Tel. 0185 776035

I cuori e i nodi d’amore

Con la loro rete sul molo sono uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli. Vengono distribuiti gratuitamente sul lungomare presso l’Info point ASCOT nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio mentre lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 dagli uffici della Pro Loco in via XX Settembre 33. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, ripristinata nella sua tipicità dalle mani sapienti dei pescatori camoglini.

2013 – 2023:  I primi 10 anni della Rassegna Poesie d’Amore

Un evento culturale che, iniziato quasi in sordina, fin dalla sua prima edizione ha riscosso un successo andato al di là delle aspettative, continuato poi costantemente ogni anno con centinaia e centinaia di opere poetiche in concorso provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero (nel 2023 oltre 700). Per non disperdere il patrimonio poetico della Rassegna e consolidare i rapporti che si sono venuti a creare con gli autori, nel 2024 San Valentino a Camogli vuole ricordare le più belle poesie premiate per ogni edizione, ripubblicandole tutte insieme. Da sabato 10 a domenica 18 febbraio 2024 le poesie selezionate e premiate nel corso delle rassegne dal 2013 al 2023 saranno pubblicate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta in piazza Gaggini e San Rocco. Un’occasione unica per ripercorrere una lunga storia d’amore, quella dei poeti per Camogli romantica.

“Kiss me, please”

Postazioni artistiche dedicate, un cuore, un selfie, la cartolina più bella. Se per un bacio esiste un luogo romantico al mondo di cui conservare nel tempo il ricordo, quello è Camogli. La sua spiaggia, la chiesa e il mare che si confonde con l’orizzonte ne fanno da sfondo. Sul lungomare un’artistica panchina e un cuore gigante, una speciale scenografia di Giulia Pirchi, Lorenzo Ghisoli e del Falegname Andrea Costa che accoglierà migliaia di selfie per rendere indelebile il ricordo di San Valentino a Camogli. Suggestione e romanticismo per attimi meravigliosi, lungomare di Camogli, rotonda Sorelle Avegno.

Le Balene Innamorate, sul molo a Camogli

Valorizzazione di questa installazione artistica fotografatissima sui social. Dalla tipica “fontanella” di piazza Colombo, seguiamo l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, risaliamo via Al Molo e le vedremo, le code delle due grandi balene che salutano i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore, proprio di fronte a loro. E come famose star si metteranno in posa per migliaia di selfie inondando nuovamente i social, le balene innamorate… di Camogli, per il ricordo più bello di questo San Valentino.

Il cimento… Innamorato

Domenica 18 febbraio, Il Cimento di Camogli, organizzato da Club Vela Camogli e Lega Navale sez. di Camogli, con l’assistenza della Guardia medica sul gommone della Croce Verde di Camogli  e i bagnini della Salvamento. Lungomare Base Spiaggia, sotto la chiesa di Camogli (riferimento deposito canoe), alle ore 11 iscrizioni e firma liberatorie. Ore 12: tuffo in mare. Al termine piccolo ristoro con bevande calde. Info: 3358234339. Ma siamo a San Valentino, e non poteva che essere un cimento innamorato… così tre delle coppie iscritte riceveranno in anteprima l’esclusivo Piatto collezione San Valentino a Camogli 2024 offerto da ASCOT Camogli.

Gli artisti di strada

Domenica 18 febbraio. Un’arte di strada particolare, questa volta dedicata agli innamorati. Artisti di strada dedicano alle coppie le grandi canzoni d’amore che hanno fatto la storia della musica internazionale.

Anna Bottardi. Ha solo 19 anni e suona per strada da due. All’aperto ha iniziato a studiare, su una panchina o in un carrugio (essendo a Genova…) e oggi per Anna suonare per strada è casa. Suona e canta principalmente cantautorato italiano e non poteva che essere De Andrè la sua passione.

I Canepa. Vera, cantante, batterista e prima voce. Frequenta l’accademia artistica di Luca Bizzarri conosce il mondo del teatro del musical e del cinema, fiction rai e sky a fianco di personaggi come Paola Cortellesi e Miriam Leone. Ester, cantautrice e chitarrista, interprete di musica con oltre 800 brani in repertorio, chitarrista. Chitarrista, recitazione, monologhi e poesie. Canepa Enzo, il papà, cantante dalla musica internazionale e genovese. Insieme porteranno a Camogli per San Valentino la loro musica con un pizzico di romanticismo.

Lorenzo Pullara, di Verona. Classe 96′, si avvicina alla musica da ragazzo per non lasciarla più andare. Le influenze musicali? Lucio Dalla, Niccolo Fabi, Bon Iver, Zucchero. A Genova dal 2020, scopre il busking, con l’autenticità della musica senza filtri. “Incontri Lorenzo e tutto torna a posto”, “Un sognatore che regala la sua arte ai passanti” così scrivono di lui sui social, parole che non passano inosservate.

Magico invito all’Abbazia di San Fruttuoso

L’isola che non c’è. Nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dal 10 al 18 febbraio nei giorni di apertura tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 10-11-17-18 febbraio alle ore 13 speciali visite “Ti racconta l’abbazia”, il 14 febbraio alle ore 13 speciale “Visita con il Direttore” (max 16 partecipanti a visita prenotazione su www.abbaziadisanfruttuoso.it). Info: 0185 772703 fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it

La Minicrociera di San Valentino

In partenza da Camogli alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, sabato 10, domenica 11, lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 febbraio 2024 presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente avrà i biglietti di andata e ritorno al prezzo della sola andata.

www.golfoparadiso.it  https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091. I servizi in battello si effettuano in condizioni di mare e tempo favorevoli, giudicate tali dal capobarca. Gli orari possono subire variazioni e/o sospensioni per esigenze tecniche di servizio.

Merca-Ti-Amo

Sabato 17 e domenica 18 febbraio sul lungomare, per la festa degli innamorati, idee originali per il regalo più bello.

CONCERTI CANDLELIGHT

I Concerti Candlelight, intime e suggestive reinterpretazioni di autori e brani che hanno fatto e fanno la storia della musica, proseguono nella città di Genova nel mese di febbraio, con un calendario speciale di serate a lume di candela, in location uniche ed esclusive: dal tributo a Ennio Morricone e altre colonne sonore di film, passando per il tributo ai Coldplay e a Ludovico Einaudi e infine allo speciale San Valentino a Palazzo della Meridiana.

I concerti Candlelight sono una serie di concerti di musicali originali creati da Fever con lo scopo di democratizzare l’accesso alla musica classica. Questo formato innovativo rappresenta un’esperienza musicale dal vivo unica attraverso un’offerta variegata di programmi per soddisfare tutti i gusti musicali, proposti da musicisti locali, in diversi luoghi mozzafiato, illuminati da migliaia di candele.

Calendario

Candlelight Special: San Valentino
Dove: Palazzo della Meridiana
Data e orario: 14 febbraio alle ore 19:30 e alle 21:30
Prezzo: a partire da € 26

Candlelight: Ennio Morricone e altre colonne sonore di film
Dove: Palazzo della Meridiana
Data e orario: 22 febbraio alle ore 19:30 e alle 21:30, 24 febbraio alle ore 19:30 e alle ore 21:30
Prezzo: a partire da € 26

Candlelight: tributo ai Coldplay
Dove: Palazzo della Meridiana
Data e orario: 23 febbraio alle ore 19:30 e alle ore 21:30
Prezzo: a partire da € 37

Candlelight: tributo a Ludovico Einaudi
Dove: Palazzo della Meridiana
Data e orario: 25 febbraio alle ore 21:30
Prezzo: a partire da € 31

SAN VALENTINO A PALAZZO REALE

Per tutta la giornata di mercoledì 14 febbraio, i visitatori che lo desiderano saranno omaggiati oi una foto romantica scattata sul terrazzo monumentale (condizioni meteo permettendo) o nella Galleria degli specchi.

“Amori Irreali”

Mercoledì 14 febbraio, ore 16:00

Visita guidata dedicata agli amori protagonisti delle opere della collezione: non solo quelli delle divinità olimpiche, ma anche Alessandro e Rossana, Olindo e Sofronia…

La visita è compresa nel costo del biglietto dei Musei Nazionali di Genova (Palazzo Reale e Palazzo Spinola): 10€/ ridotto 18-25 anni: 2€/ gratuito aventi diritto e titolari card annuale MNG.

“Canzoni d’amore”

Mercoledì 14 febbraio, ore 17:00

Concerto Canzoni d’amore .

biglietto ridotto 6€/ gratuito aventi diritto e titolari card annuale MNG/ compreso nel biglietto dei Musei Nazionali di Genova.

“Un amore di museo”

Dal 12 al 18 febbraio sarà possibile partecipare al contest fotografico Un amore di Museo: basterà scattarsi un selfie rappresentativo del proprio amore per Palazzo Reale e taggare @palazzorealegenova.

Le foto più belle verranno ripostate nelle storie e quella giudicata più rappresentativa verrà premiata con una card annuale Musei Nazionali di Genova.

Per informazioni e prenotazioni sulle proposte del giorno di San Valentino

palazzorealegenova@cultura.gov.it

010 2705236/010 2705232

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento