- MOG: tre mesi di appuntamenti tra cucina vegetale, craft beer e letture condivise
- Genova sotto i riflettori del New York Times: il capoluogo ligure tra le 52 mete da visitare nel 2026
- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
L’ALLARME DI COLDIRETTI, NEL 2022 IL CARRELLO DELLA SPESA SI SVUOTA
Con il caro prezzi si spende di più per acquistare meno prodotti. La Liguria non fa eccezione
GENOVA – A causa dell’aumento dei prezzi, nel 2022 gli italiani tagliano del 3% rispetto all’anno precedente le quantità di prodotti alimentari. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio al dettaglio nel primo semestre 2022. Dati che, su base annua, fanno registrare per il sesto mese consecutivo del 2022 una diminuzione delle quantità di beni alimentari acquistati.
“I liguri e gli italiani tutti – sottolineano Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria, e Bruno Rivarossa, Delegato Confederale – sono costretti a spendere di più per acquistare meno prodotti. La causa è da imputare all’ingente aumento dei prezzi che, per effetto del mix esplosivo legato all’aumento dei costi energetici e al concomitante taglio dei raccolti dovuto dell’emergenza climatica, a partire dai primi mesi del 2022 hanno comportato un aumento record rispetto allo stesso periodo del 2021. Si parla addirittura di un +9,6% per gli acquisti alimentari, tra prodotti freschi e lavorati”.
La categoria che, con un aggravio di 0,59 miliardi, ha visto correre maggiormente i prezzi nei primi sei mesi del 2022 è quella in cui rientrano l’olio, il burro e i grassi in generale. Un dato che va certamente monitorato, ma che, soprattutto in una situazione come quella attuale, deve anche “far riflettere sul consumo di olio ligure – continuano Boeri e Rivarossa – fiore all’occhiello della nostra Regione, da sempre particolarmente votata all’olivicoltura e alla produzione di olio. Per queste ragioni, invitiamo i consumatori a prediligere, nelle loro scelte alimentali, specialità olivicole del territorio, rinomate in tutto il mondo per qualità e sapore”.
Oltre ai rincari per le famiglie, l’aumento dei costi e la siccità colpiscono duramente anche l’intera filiera agroalimentare italiana. “A farne maggiormente le spese sono le campagne e l’agricoltura – concludono il Presidente di Coldiretti Liguria e il Delegato Confederale – con aumenti dei costi che vanno dal +170% dei concimi al +90% dei mangimi, fino ad arrivare a un +129% per il gasolio. Qui, infatti, secondo i dati, l’11% delle aziende versa in una situazione tanto critica da portare alla cessazione dell’attività, mentre il 30% si trova costretta a lavorare in una condizione di reddito negativo”.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“OperaLand Fest” al Museo Chiossone: cinque appuntamenti tra musica, danza e teatro sul tema della “connessione”
GENOVA – Torna al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone l’OperaLand Fest al...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
“Al cinema con tè” torna al Sivori: viaggio tra Belle Époque e presente con “I colori del tempo”
GENOVA – Prosegue al cinema Sivori la rassegna “Al cinema con...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Teatro Stradanuova, una settimana tra musica, spettacoli e comicità: gli appuntamenti dal 19 al 24 gennaio
GENOVA – Una settimana che cambia registro ogni sera, passando...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
“La ragazza con la gonna a fiori”: Guido Rodriguez debutta a 81 anni con un noir tra memoria e fotografia
GENOVA – Mercoledì 21 gennaio alle 15, al Circolo Unificato dell’Esercito (via San Vincenzo 68),...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Transizione digitale, il Comune lancia “Appian”: AI e processi automatizzati per i servizi pubblici
GENOVA – Il Comune accelera sulla transizione digitale e avvia...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Empiria inaugura il Club clandestino gotico: cena “da brivido” tra Dracula, Nosferatu e vampiri del folklore
GENOVA – Dracula, Nosferatu e i vampiri del folklore europeo...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
“Il settimo presidente”: al Sivori arriva il docufilm su Pertini tra testimonianze inedite e incontro con i registi
GENOVA – Arriva al cinema Sivori “Il settimo presidente”, docufilm presentato...
- Pubblicato a Gennaio 19, 2026
- 0
-
Transizione digitale, il Comune lancia “Appian”: AI e processi automatizzati per i servizi pubblici
GENOVA – Il Comune accelera sulla transizione digitale e...
- 19 Gennaio 2026
- 0
-
Due giorni di vento forte in Liguria: avviso Arpal per burrasca con raffiche fino a 90 km/h
GENOVA – Due giorni di vento forte sulla Liguria: tra oggi, lunedì...
- 19 Gennaio 2026
- 0
-
Sharing a due ruote, nuove linee guida: velocità ridotta nel Centro Storico e stop alla sosta irregolare
GENOVA – Il Comune definisce nuove regole per lo sharing...
- 16 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi