Laboratorio di filosofia per bambini al Teatro Sacco

Di il 17 Marzo 2017

-SAVONA- Domani, sabato 18 marzo, alle ore 16.30 si terrà un evento fuori stagione all’Antico Teatro Sacco. Si tratta di un laboratorio di filosofia per bambini dal titolo “Panta Rei“, condotto da Rosanna Lavagna con gli allievi del Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova. L’evento è promosso da Uaar Associazione di promozione sociale, in collaborazione con l’Associazione S.A.C.C.O. e Pro Musica Antiqua.

 

Durante l’incontro, in cui i bambini rifletteranno su “panta rei”, cioè sulla trasformazione e sul cambiamento incessanti e ineludibili, dentro e intorno alle persone.
Le esperienze di filosofia con i bambini e i ragazzi, sono organizzate da decenni in varie scuole italiane e straniere e hanno dimostrano che la disciplina può essere praticata con loro su grandi temi e importanti domande, dalla libertà al pregiudizio, dalla conoscenza di sé all’empatia con gli altri, alle cose e al mondo, con risultati formativi sorprendenti, quali imparare a riflettere sul pensiero, sulle proprie abilità, sui propri limiti e risorse, per orientarsi nella complessità e aprirsi al confronto, all’ascolto, allo scambio.

 

Il gusto del paradosso, poi, li affascina e li conduce ad allenare la mente in tentativi di soluzione senza fine, in esercizi logici, con la schiettezza e la lucidità tipiche dei filosofi di professione, avvalorando il detto. «Tutti i filosofi sono bambini, tutti i bambini sono filosofi».

 

L’ingresso è libero e gratuito.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento