La Villanesca napoletana al Teatro Sociale di Camogli

Di il 1 Febbraio 2018

CAMOGLI (GE) – Sabato 3 febbraio al Teatro Sociale di Camogli alle ore 20.30 si terrà il quinto di una serie di concerti organizzati dalla GOG: a esibirsi sarà l’ensemble Ring Around.

 

Per questo importante appuntamento il gruppo genovese si esibirà sul palco del Teatro Sociale di Camogli con un programma che propone brani tratti dalle principali raccolte di villanesche del cinquecento: la forma “per villani” nasce nella ricca e aperta cultura della Napoli rinascimentale, emigra a Roma e Venezia per ragioni editoriali e acquisisce tratti che la trasformeranno nella “villanella” nazionale, una delle forme di soggetto profano più utilizzate in Europa. “Anema e core” napoletani spiccano in una raffinata antologia di piccoli capolavori, dai contenuti amorosi e piccanti.

 

Ensemble vocale genovese, il Ring Around, ha contribuito alla diffusione del repertorio antico con istintiva musicalità, vero divertimento, grande cura, costanza e passione.

 

Il costo del biglietto è di 20 euro (intero). Riduzioni per: abbonato GOG e Teatro Sociale 15 euro, 12 euro per under 30, 6 euro per under 18.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento