“La via delle Rose” di Murta: la mostra fotografica a Palazzo Tursi

Di il 9 Settembre 2025

GENOVA – A Palazzo Tursi fino al 14 settembre sarà possibile visitare la mostra fotografica “La via delle rose”. L’esposizione raffigura il cimitero di Murta, recuperato all’abbandono grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Quellicheatrastacistannobene APS.

Sabato 6 settembre si è tenuta la cerimonia per celebrare il 190° anniversario dall’apertura del sepolcreto, presente l’assessora al Sociale del Comune di Genova Cristina Lodi su delega della sindaca Silvia Salis.

La mostra, attraverso le immagini di Stefania Perrone, racconta l’importante impatto che “La via delle rose”, così chiamato il percorso che da Trasta sale a Murta, ha sulla riqualificazione del territorio della Val Polcevera.

La mostra vuole essere un invito per i visitatori ad ammirare dal vivo il suggestivo Roseto di Murta e a ricordare l’importante ruolo dei volontari che hanno dato nuova vita al cimitero. Il campo santo viene aperto ai visitatori in occasioni speciali, in cui ne viene narrata la storia e mostrata la vasta collezione botanica di Rose Chinensis.

«Per me questo è un luogo del cuore che va sostenuto – dichiara l’assessora Cristina Lodi – rappresenta un esempio concreto di come la cura e la passione di una comunità possano restituire vita e bellezza a spazi dimenticati. Per questo – prosegue Lodi – ritengo fondamentale sostenere iniziative come La Via delle rose, che intrecciano natura, storia e solidarietà, creando un patrimonio comune da tramandare alle generazioni future».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento