LA TRADIZIONE DEL CONFEUGO TORNA A GENOVA: SABATO 20 DICEMBRE IL RITO TRA PIAZZA DE FERRARI E PALAZZO DUCALE

Di il 18 Dicembre 2025

Corteo storico con partenza alle 16, accensione dei rametti di alloro alle 16.40 e messaggi augurali scandiscono il pomeriggio della cerimonia simbolo del Natale genovese, tra musica e tradizione.

GENOVA – Rito di origine medievale e simbolo di buon auspicio per la città, il Confeugo torna a scandire il Natale genovese con un pomeriggio di celebrazioni nel cuore del centro storico. Sabato 21 dicembre, a partire dalle 16, il corteo storico con l’Abate del Popolo partirà da piazza Caricamento per raggiungere Piazza De Ferrari, dove alle 16.40 è prevista l’accensione dei rametti di alloro. La cerimonia proseguirà poi al Palazzo Ducale con i messaggi augurali che rinnovano una tradizione secolare, tra memoria storica e partecipazione cittadina.

Il fulcro centrale della cerimonia sarà, come sempre , Piazza De Ferrari dove nel tardo pomeriggio arriverà il corteo storico con l’Abate del Popolo, i gruppi in costume e il tradizionale tronco di alloro, simbolo di augurio e prosperità. Il corteo partirà alle 16 da piazza Caricamento e raggiungerà la piazza principale della città, dove alle 16.40 è prevista l’accensione dei rametti di alloro.

Dopo la cerimonia in piazza, il Confeugo proseguirà nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con i messaggi augurali, i tradizionali mogogni dell’Abate del Popolo e momenti musicali e narrativi legati alla cultura cittadina.

Una tradizione che attraversa i secoli

Le origini del Confeugo risalgono all’epoca della Repubblica di Genova. Documentato già nel XIV secolo, il rito affonda probabilmente le sue radici nel periodo del Comune del Popolo. Al centro della cerimonia c’era l’omaggio dell’Abate del Popolo alle massime autorità cittadine, rappresentato dal dono di un tronco d’alloro, simbolo di buon auspicio.

Sospeso nel Settecento, il Confeugo è stato ripreso nel 1923 da A Compagna e, dopo una nuova interruzione, è tornato stabilmente nel 1951. Da allora, ogni anno, il presidente dell’associazione veste i panni dell’Abate del Popolo e consegna il tronco d’alloro al sindaco della città.

Il programma del Confeugo 2025

Ore 16 – Piazza Caricamento
Partenza del corteo storico con l’Abate del Popolo e i gruppi storici
Percorso: via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, via Petrarca, piazza De Ferrari

Ore 16 – Piazza De Ferrari
In attesa del corteo, esibizione del Gruppo Folcloristico Città di Genova

Ore 16.40 – Piazza De Ferrari
Arrivo del corteo storico
Esibizione degli sbandieratori dei Sestieri di Lavagna
Incontro dell’Abate del Popolo con la sindaca Silvia Salis e offerta del tradizionale Confeugo

Ore 17.15 – Palazzo Ducale, Salone del Maggior Consiglio
Messaggi augurali di:
Franco Bampi, presidente di A Compagna
Silvia Salis, sindaca di Genova

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento