- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- Genova si prepara a un weekend ricco di eventi ed esposizioni per il ponte dell’Immacolata
- Teatro di Camogli: “Pignasecca e Pignaverde” chiude il “IV Festival Gilberto Govi e la maschera genovese” venerdì 5 dicembre
- Basilico Genovese DOP presenta “Coltivare Valore”: il corso dedicato al futuro della filiera
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Mario Calabresi presenta la rivista “Volume. Ascoltando il mondo” a Palazzo Ducale
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
LA TOSSE NON VA IN VACANZA: UNA PRIMA E UNA NUOVA LOCATION PER IL MAGGIO-AGOSTO 2025
Dal 29 maggio al 16 agosto tre spettacoli immersivi in giro per il ponente ligure. Per la prima volta alla Fortezza del Priamar “Shakespeare by Night” e a Voltri il debutto nazionale di “Al gran ballo di Venere”
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Svelato questa mattina il programma maggio-agosto 2025 di Fondazione Luzzati “La Tosse d’Estate”. Dal 29 maggio al 16 agosto tre spettacoli per cinque location in giro per il ponente ligure ideati e diretti da Emanuele Conte sotto il segno della mitologia classica. Unico consiglio: scarpe comode e tanta voglia di intrattenimento in spalla.
Anche quest’anno la Tosse sfonda i confini cittadini per allargare il proprio teatro a livello regionale. Nel calendario estate 2025, infatti, le due riprese degli ormai di repertorio “Shakespeare by Night“, in scena al Parco Villa Croce di Varazze e per la prima volta alla Fortezza Priamar, e “Oniricon. Un castello di sogni” al Forte San Giovanni a Finalborgo e ad Apricale. Il Parco di Villa Duchessa di Galliera di Voltri sarà invece palcoscenico della nuova produzione “Al gran ballo di Venere”, che sarà presentata in prima nazionale nell’unica location genovese.
Gli spettacoli in scena a Varazze e a Finalborgo seguiranno la formula già adottata con successo nelle scorse edizioni: ogni giorno le opere verranno eseguite in tre turni (alle 19, alle 20.30 e alle 22) per conciliare da un lato l’alta richiesta di partecipazione del pubblico e dall’altro la capienza limitata delle location.
Gli spettacoli sono infatti pensati per luoghi specifici, realizzati in movimento e in armonia con gli spazi che li accolgono. In queste creazioni, la natura che circonda la scena non è solo sfondo, ma parte integrante dell’opera artistica, arricchendola e rendendola unica. Immagini, luci, gesti teatrali e paesaggio diventano strumenti narrativi per raccontare una drammaturgia – sia essa intensa o più leggera – resa accessibile a pubblici diversi.
Una cifra artistica che Emanuele Conte coltiva da anni, nel solco della tradizione del “teatro fuori dal teatro”,capace di unire spirito popolare e ricerca contemporanea. Un linguaggio che mette in dialogo continuo cultura e territorio, ponendo al centro il testo teatrale, rivisitato e adattato con cura, per dare nuova vita a grandi autori come Shakespeare, Ariosto, Ovidio e molti altri, portandoli in spazi inusuali e sorprendenti.
Una scelta che guarda al passato con passione, ma con uno sguardo sempre rivolto al presente.
Questi spettacoli creano legami profondi con il nostro tempo, suscitano riflessioni, stimolano domande e propongono testi che prendono forma nell’incontro diretto con il pubblico, in una relazione viva e ravvicinata.
La Liguria si conferma come scenario privilegiato per questo tipo di teatro “a cielo aperto”, capace di coinvolgere migliaia di spettatori in un’esperienza intima, senza barriere, dove si cammina insieme tra paesaggi inaspettati, riscoprendo il teatro come rito collettivo e antico.
Anche quest’anno il programma porterà il pubblico alla scoperta di luoghi suggestivi, come la Fortezza del Priamar di Savona – la più imponente fortificazione ligure – il Parco di Villa Croce a Varazze, con il suo splendido giardino, e il Forte San Giovanni a Finalborgo, noto per le sue mura spettacolari.
Il progetto è realizzato con il sostegno di:
Ministero della Cultura (MIC), Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Liguria e Comune di Genova. Collaborano inoltre il Comune di Savona e la Fondazione De Mari, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze, l’Assessorato Turismo e Cultura del Comune di Finale Ligure, la Direzione Regionale Musei Liguria e il Comune di Apricale.
CALENDARIO SPETTACOLI
29 maggio – 1 giugno – h.21 – Fortezza del Priamar – Savona
SHAKESPEARE BY NIGHT
Di Emanuele Conte
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
14 giugno – Parco Villa Croce – Varazze (SV)
Ingressi h-19 – h. 20.30 – h.22
SHAKESPEARE BY NIGHT
Di Emanuele Conte
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
20 -23 giugno – Fortezza San Giovanni – Finalborgo (SV) –
ONIRICON- Sogni che camminano nel bosco
Ingressi h-19 – h. 20.30 – h.22
Di Emanuele Conte
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
3- 27 luglio – Parco Villa Duchessa di Galliera – Vicolo N. Da Corte – Genova
Dalle h. 20- Ingresso ogni 20 minuti
AL GRAN BALLO DI VENERE – prima nazionale
Di Emanuele Conte
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
6 – 16 agosto – h. 21.15 – Apricale (IM)
ONIRICON- Sogni che camminano nel bosco
Di Emanuele Conte
Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse
Per maggiori informazioni sugli eventi visita il sito www.teatrodellatosse.it
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
“Schegge di Danza”: terzo appuntamento al Teatro Sociale di Camogli per il ciclo di “Concerti Aperitivo”
CAMOGLI (GE) – Il Teatro Sociale di Camogli porta sul...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
SUE presenta il suo nuovo disco “Come Luce” con tre appuntamenti tra Genova, Sanremo e Arma di Taggia
GENOVA – La cantautrice rodhense SUE, nome d’arte di Susanna Cisini,...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
EX-OTAGO ALL’ARENA DEL MARE NELL’ESTATE 2026: UN LIVE SPECIALE PER I 10 ANNI DI “MARASSI”
Il celebre album della band genovese, uscito nel 2016, torna...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
Beppe Gambetta torna a Genova: “Terra Madre” debutta al Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – L’artista genovese, dopo il grande successo del...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
Dicembre ricco di appuntamenti al Circuito: al Sivori debutta “La Grazia” di Sorrentino
GENOVA – Il Circuito Cinema si prepara a un dicembre...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
GENOVA – L’app del Museo di Storia Naturale G. Doria...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
Arenzano protagonista su Rai 3: parte la campagna di valorizzazione del territorio in vista de “Il Borgo dei Borghi”
ARENZANO (GE) – La Liguria si prepara alla diretta nazionale:...
- Pubblicato a Dicembre 5, 2025
- 0
-
ADDIO A SANDRO GIACOBBE, AUTORE DI “SIGNORA MIA” E “GLI OCCHI DI TUA MADRE”
Era malato da tempo, lascia la moglie e i...
- 5 Dicembre 2025
- 0
-
San Benedetto al Porto compie 55 anni e apre le porte per una grande festa
GENOVA – Lunedì 8 dicembre la Comunità di San...
- 2 Dicembre 2025
- 0
-
Progetto dei 4 Assi di Forza, Via Interiano riapre al traffico. Dal 5 dicembre tornano anche i bus in Via XXV Aprile
Foto dal Comune di Genova
- 1 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi