LA STORIA DI SUCCESSO DI DUE GENOVESI ESPATRIATI IN GERMANIA

Di il 10 Agosto 2014

Federico e Ginevra, due under 30 genovesi, hanno trovato un importante lavoro a Monaco di Baviera nel campo dell’e-commerce

Di Claudio Cabona

monaco-skyline

 

Da Genova a Monaco di Baviera per trovare la propria strada, la propria dimensione. Storie di ordinario espatrio, giovani che per rincorrere i propri i sogni sono costretti a salutare l’amata Italia. Termometro di un Paese che, troppo spesso, non lascia spazio ai talenti. Federico Cutillo e Ginevra Caprino, rispettivamente 27 e 25 anni, oggi lavorano a Monaco di Baviera nel campo dell’online marketing, e si sono affermati. Ma per capire il perché di questo percorso dobbiamo riavvolgere il nastro.

Entrambi conseguono la laurea triennale in Economia Aziendale presso la facoltà di Economia di Genova, Federico poi decide di spostarsi a Milano per frequentare il master in “Marketing e Management” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, mentre Ginevra sceglie di rimanere a Genova e conseguire nella sua città la laurea magistrale in “Management”. Sebbene non si conoscano, i loro percorsi sono destinati a incontrarsi, quasi fosse un romanzo.

«Su segnalazione di un amico che lavora in Rocket Internet, compagnia incubatrice di start-up tra le più importanti al mondo, Federico viene a conoscenza di CupoNation – racconta Ginevra – una start-up che fornisce codici sconto gratuiti per lo shopping online, nata nel 2012 dal progetto di quattro giovani ragazzi provenienti da diversi paesi quali Italia, Spagna, Brasile e India, tutti con una passione comune: l’e-commerce».

Per il lancio del portale italiano servono forze nuove e competenti: a Gennaio del 2013 Federico si unisce alla compagnia, mettendo in campo tutte le sue conoscenze di marketing, e assumendo in breve tempo un ruolo di leadership nel team italiano.

«Ginevra arriva esattamente un anno dopo, a gennaio del 2014: l’annuncio di lavoro viene pubblicato nella bacheca online dell’ufficio stage della facoltà di Economia di Genova, sempre molto attivo ed efficiente nel supporto dei neo-laureati, e dopo quattro colloqui sostenuti in inglese via Skype, riesce a ottenere la posizione, e comincia a lavorare nel team di Online Marketing di CupoNation.it, assieme a me», ricorda Federico.

Non è mai semplice abbandonare la propria casa, i propri affetti, è importante una spinta interiore significativa.

«È una triste verità che la Germania offra molte più possibilità di lavoro rispetto all’Italia – continua Federico – e questa è stata una delle ragioni che ci hanno spinto a cercare lavoro qui. Nel caso specifico, inoltre, era molto interessante la sfida e lo stimolo rappresentato dal lavorare in un’azienda in fase start-up, in cui si hanno continui confronti di idee tra colleghi di ogni dipartimento. Qui tutti i dipendenti hanno meno di 35 anni, e si respira un’aria di “freschezza”, difficile da trovare nella maggior parte delle aziende italiane». E l’integrazione quanto può pesare su un percorso lavorativo?

«Diciamo che non siamo mai entrati nella modalità mangia-krauti e kartoffel, nè indosseremo mai i sandali con le calze – sorride Ginevra – ma stiamo piano piano imparando il tedesco, per integrarci maggiormente, sebbene in molte compagnie internazionali  non sia un requisito essenziale. La qualità della vita a Monaco è ottima ma lo confessiamo…la nostalgia del profumo di salsedine, che si respira guardando il mare mentre si mangia un pezzo di focaccia a Boccadasse non svanirà mai».

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento