La settimana del Lunaria Teatro: martedì 9 “Maruzza Musumeci” di Andrea Camilleri

Di il 9 Luglio 2019

GENOVA – Molti gli appuntamenti proposti questa settimana dal Festival In una notte d’estate di Lunaria Teatro, come sempre in Piazza San Matteo, nel centro storico di Genova, che è casa della rassegna da oltre vent’anni. 

Si comincia martedì 9 luglio con Maruzza Musumeci, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo del maestro Andrea Camilleri e interpretato da Pietro Montandon: è la storia dell’amore impossibile tra Gnazio – migrante di ritorno che, lasciata alle sue spalle l’America, decide di coltivare la terra senza più volgere lo sguardo al mare -, e Maruzza, ragazza bellissima che scopriremo essere, in realtà, una sirena.  Il tutto ambientato a Vigata, borgo di fantasia reso celebre per essere diventato il teatro delle avventure del commissario Montalbano, qui rappresentata però in un’ambientazione a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Giovedì 11 luglio, invece, spazio alla musica, con il concerto di Michela Centanaro, Julyo Fortunato e Maria Giulia Mensa dedicato a La canzone italiana: contorni di un paese in mutamento, carrellata dei brani degli anni ’50, ’60 e ’70 più rappresentativi dei cambiamenti sociali del tempo.

Venerdì 12 luglio è la volta di La signorina Felicita, ovvero la felicità, produzione del Teatro della Caduta di Torino che vede l’attrice Lorena Senestro offrire una personalissima interpretazione del celebre “salottino in disuso” di Guido Gozzano, accompagnata al pianoforte da Andrea Gattico.

Sabato 13 luglio gli Incontri con la Luna a cui si ispirano le coreografie di Alex Atzewi e del suo balletto, e sempre alla luna è dedicato l’evento speciale di domenica 14 all’Osservatorio astronomico del Righi, un percorso con Remo Viazzi e gli attori di Lunaria nella letteratura dedicata al nostro satellite, seguito da un’osservazione astronomica e da una proiezione nel planetario.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento