LA NUOVA VITA DI SAN GIULIANO TRA MUSICA E VISITE GUIDATE

Di il 15 Maggio 2017

L’abbazia di corso Italia sarà visitabile da martedì a sabato 20 maggio con sei concerti in cinque serate.

 

GENOVA – Da martedì a sabato 20 maggio uno dei più antichi complessi monumentali della città tornerà a essere visitabile. L’Abbazia di San Giuliano, situata in Corso Italia, sarà infatti a disposizione dei cittadini durante un Open Week musicale in cui si esibiranno gli Allievi del Conservatorio Niccolò Paganini, partner dell’iniziativa, i musicisti del Teatro Carlo Felice e il Gruppo Spontaneo Trallallero.

 

Nuova vita per l’Abbazia di San Giuliano

Fondato nel 1240 come chiesa francescana dai Minori Conventuali, il complesso ha alle spalle una storia di chiusure e riaperture sin dall’epoca napoleonica. Dopo essere rimasto in disuso per decenni nel 1984 divenne proprietà dello Stato e dal 1998 gli Uffici liguri del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) hanno proceduto al restauro. “Nonostante alcune casualità legate a contenziosi, fallimenti di ditte e finanziamenti”, ha detto Elisabetta Piccioni, segretario regionale del MiBACT per la Liguria, “l’iniziativa dimostra il successo del restauro. In questa maniera persone e cittadini possono vedere i risultati dei lavori, e partecipare all’interno di un luogo in cui sono loro i veri destinatari”.

 

Attualmente i vertici del Ministero, l’Arma, la Regione Liguria e il Comune di Genova stanno valutando la destinazione d’uso dell’edificio. L’auspicio, secondo Serena Bertolucci, direttore del Polo Museale della Liguria e di Palazzo Reale di Genova, è quello di “far sì che questo luogo importante diventi un punto di riscoperta per i cittadini”.

 

Per quanto riguarda l’Open Week musicale, ogni giorno da martedì a sabato 20 maggio sono previsti due appuntamenti alle 16.00 e alle 17.00 con musica nel chiostro e visite guidate negli spazi restaurati; inoltre sabato 20 maggio alle 21.00 si svolgerà una serata speciale in occasione della Notte dei Musei.

 

Programma:

  • martedì 16 maggioDal sacro al profano, con i musicisti del Teatro Carlo Felice
    Patrizia Battaglia, Contralto
    Pier Domenica Sommati, Violino
    Alberto Pisani, Violoncello
    Brani di Bach, Vivaldi, Handel, Purcell e Mozart
  • mercoledì 17 maggio, Pietro Genova Gaia e Agnese Genova Gaia, duo violino-violoncello,
    Allievi del Conservatorio Niccolò Paganini
  • giovedì 18 maggioDal sacro al profano
    Patrizia Battaglia, Contralto
    Pier Domenica Sommati, Violino
    Alberto Pisani, Violoncello
    Brani di Bach, Vivaldi, Handel, Purcell e Mozart
  • venerdì 19 maggio, Martina Cincotta, chitarra
    Allieva del Conservatorio Niccolò Paganini
  • sabato 20 maggio, “Gruppo Spontaneo Trallalero”
    Alessandro Guerrini, u primmu; Mauro Bozzini, cuntrabassu; Laura Parodi, cuntrètu; Eugenio Rissotto, voce chitarra; Angelo Asborno, Gino Cambiaso, Francesco Giovenco, Andrea Semino: basci.
  • sabato 20 maggio ore 21.00
    Serata speciale in occasione della Notte dei Musei
    In collaborazione con Conservatorio Niccolò Paganini.
    Direttore Roberto Iovino
    Gioite voi col canto. Spiritualità e affetti fra Cinquecento e Seicento
    Ensemble Vox Antiqua
    Direttore Prof. Bettuzzi
    Musiche di Palestrina, Marenzio, Monteverdi, Gesualdo

 

 

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro le ore 10 del giorno precedente la visita.
Prenotazioni: Studio Viale Von Der Goltz, tel. 010 873106 (dalle 9 alle 16.30); email  sangiuliaano@studiovialevondergoltz.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento