La Nuova Compagnia Comica porta in scena al Teatro Govi “Ti ti cuxî?…Mi, no!”

Di il 6 Dicembre 2023

GENOVA – La Nuova Compagnia Comica presenta “Ti ti cuxî? …Mi, no!” in scena domenica 10 dicembre alle ore 15 al Teatro Govi di Genova, un ammodernamento e rivisitazione in genovese di Sarto per Signora di Georges Feydeau, un lavoro andato in scena per la prima volta a Parigi nel 1886.

La Nuova Compagnia Comica è stata fondata da Lucio Dambra nel 2003 assieme a Piero Parodi e Maurizio Pesce.


Nel teatro dialettale Lucio Dambra è stato attore, regista, commediografo e sovente tutte e tre i ruoli insieme. 

Per ricordare alcune delle commedie di cui è stato regista: A Begato? No ghe vaddo!Ŭnn-a tranquilla ostaia in sce-e collinn-eIl ritorno di Fiammetta, A l’è voxe de popolo. 

Tra le regie svolte dal 2003: Impresa Trasporti, O spread o l’è colpa mae ma mi no saveivo, I manezzi pe majà ‘na figgia, Na giornà do beliscimo

Nel 2016 su incarico FITA è stato regista dello spettacolo Piggiase o mà do Rosso o cartà, nel 50° della scomparsa di Gilberto Govi. 

La commedia fu rappresentata al Teatro della Corte dai migliori attori liguri, con una fantasiosa ed efficace scenografia di Roberto Zizzo e una coralità da autentica commedia dell’arte. 

Lucio Dambra è scomparso nell’Ottobre 2017 quando era ancora in scena Unn-a giornà do beliscimo. Nel 2019, gli attori della sua compagnia hanno deciso di ricordarlo con la commedia Un, due, tre…stella, ispirata al suo lavoro e alla sua produzione teatrale che si è contraddistinta per: originalità, stile, ritmo, freschezza, carattere e goliardia.


In un articolo pubblicato sul quotidiano Le Temps il 20 dicembre 1886 Adolphe Brisson scriveva: “Non posso e non voglio raccontarvi l’intera trama della pièce. L’intrigo è talmente complesso che sarebbe impossibile fornirvene un’analisi chiara e interessante. Mi limiterò a riassumere l’idea di partenza…”.


Perché cambiare dopo 137 anni circa? Non si può fare diversamente, nel seguito sono riportati i personaggi e interpreti e l’idea di partenza della commedia.

Appuntamento domenica 10 dicembre al Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova in via P.Pastorino 23 r.

 Biglietti da 12 a 14 € disponibili sul sito internet del Teatro Govi al link Teatro Govi o presso le biglietterie fisiche in:

(Teatro Govi) via Pastorino 23 R il giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:30

(YeaWea Academy) via Rela 7r tutti i giorni dalle 15:30 alle 21:30, il martedì e il giovedì anche il mattino dalle ore 10 

 Per informazioni:

Teatro Rina e Gilberto Govi, via Pastorino 23 R

Tel: 010 74 04 707            

Mail: biglietteria@teatrogovi.it  

 Web: www.teatrogovi.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento