- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
La musica che incontra la tradizione, Palazzo Ducale in attesa del Confuego
GENOVA – La musica protagonista della rinnovata settimana di eventi del Palazzo Ducale, in attesa dell’appuntamento più atteso delle festività natalizie: la tradizionale cerimonia del Confuego.
Il ponte, un’antologia
Martedì 18 dicembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio Emilia Marasco e Nicolò De Mari presenteranno l’antologia di racconti “Il ponte”.
Quarantatré storie, due delle quali scritte a quattro mani. Quarantatré ponti diversi, anche se almeno metà dei racconti sono legati a quel ponte, il ponte crollato il 14 agosto 2018 a Genova, ma tanti e differenti sono i punti di vista. L’altra metà dei racconti contiene ponti di altri luoghi e altri tempi, ponti immaginari e, solo in apparenza, si tratta di storie che parlano d’altro. Raccontano di altri ponti per parlare sempre del ponte che, crollando, ha cambiato la vita di tante persone e della città.
Il ricavato del libro sarà devoluto a un progetto per le persone e il territorio la cui vita, quel giorno, è cambiata.
Oltre agli autori parteciperanno Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria, Barbara Grosso, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Genova e Vittorio Coletti, Professore Emerito Università degli Studi di Genova.
Archivio dei Movimenti
Il 19 dicembre alle ore 17 nella Sala Camino si terrà la presentazione del progetto “I giovani e la Storia contemporanea”, esperienze di laboratori nelle scuole genovesi.
Venezia 1730, Vespro solenne per l’Ospedale della Pietà
Mercoledì 19 dicembre alle ore 21 nel Salone del Maggior Consiglio avrà luogo il concerto per per il ventennale degli Januenses Academici Cantores, Coro dell’Università di Genova.
Le musiche di Antonio Lucio Vivaldi (1678-1741), Nicola Antonio Porpora (1686-1768), Giovanni Carlo Maria Clari (1677-1754), verrano eseguite da soli, coro e orchestra de Januenses Academici Cantores & Selva Armonica, diretti da Luca Franco Ferrari.
Il concerto ricorda l’usanza di dividere le fanciulle ospitate dagli ospedali della città di Venezia, in particolar modo l’Ospedale della Pietà fondato nel 1346, secondo le loro inclinazioni artistiche. Nel Settecento il numero delle ospiti era così elevato da poter formare veri e propri complessi corali ed orchestrali che garantissero l’apporto musicale alle principali funzioni religiose quotidiane nella chiesa dell’istituto.
Le belle e le feste
Giovedì 20 dicembre alle ore 18 in Sala Munizioniere verrà presentato il secondo volume di fotografie di Pillola.
La festa della musica incontra l’Europa

Venerdì 21 dicembre, una giornata dedicata alla musica e all’Europa, che si snoda in città tra Palazzo Tursi, Palazzo Ducale e l’auditorium di Strada Nuova di Palazzo Rosso.
A partire dalle ore 16 nell’atrio del Ducale musicisti in “musica libera”.
Il virtuosismo nella musica

In occasione de La festa della musica incontra l’Europa e in collaborazione con GOG Giovine Orchestra Genovese, venerdì 21 dicembre la Sala del Minor Consiglio ospiterà alle ore 18.30 il concerto per pianoforte “Rossini, l’amico di Niccolò Paganini” di Alessandro Commellato.
A seguire, alle ore 20.30, il concerto per violino “Il violino prima e dopo Paganini” di Giulio Plotino.
Cerimonia del Confuego
Sabato 22 dicembre alle ore 17.30 nella Sala del Maggior Consiglio avrà luogo la tradizionale cerimonia realizzati in collaborazione con A Compagna.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
A Ostello Bello la poesia torna sul palco: nuovo appuntamento con il “Poetry Slam”
GENOVA – La poesia performativa torna protagonista con una nuova...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
GENOVA SI PREPARA AL CAPODANNO: ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Dai grandi concerti gratuiti agli spettacoli teatrali, dalle aperture straordinarie...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Il Natale entra nei Musei del Mare: un calendario ricco di attività e laboratori al Galata e al Mei
GENOVA – Durante le festività, il Galata Museo del Mare e il MEI...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
BRESH ANNUNCIA UNA QUARTA DATA GENOVESE: LIVE AL PORTO ANTICO IL 5 LUGLIO 2026
Dopo il sold out delle prime due serate e l’ottima...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Musica e gravidanza: all’ospedale Galliera via al progetto dedicato alle future mamme
GENOVA – La musica entra nei percorsi di accompagnamento alla...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Natale in musica nella chiesa di San Donato di Ronco Scrivia, concerto con i cori Cre Artis e Maddalena
RONCO SCRIVIA (GE) – Nel cuore del centro storico di...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Teatro Gustavo Modena: Jazz’n’Breakfast chiude il 2025 con il trombettista Flavio Boltro
GENOVA – La musica jazz torna ad accompagnare la domenica...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2025
- 0
-
Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo
GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio...
- 19 Dicembre 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi