- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
 - Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
 - Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
 - Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
 - Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
 
La mostra “Controvento” di Giusella Brenno al Galata
															GENOVA – Dal 7 al 21 luglio al Galata Museo del Mare presso la Galleria delle Esposizioni la mostra “Controvento” di Giusella Brenno. L’artista porta in esposizione 45 opere delle quali, molte sono realizzate con sabbia, conchiglie, reti da pesca, sassi e sale marino.
Il pubblico potrà ammirare anche grafiche con tecniche a matita gessetti e pastelli ad olio. Nello spazio espositivo sono state posizionate due installazioni che raccontano esperienze legate al mare con un particolare omaggio alle vittime: i migranti del mare. La Brenno nelle sue creazioni artistiche riesce a coniugare poesia e sociale in perfetta simbiosi trasmettendo all’interlocutore emozioni e spunti di riflessioni
Giusella Brenno vive e lavora a Nova Milanese dove ha lo studio, pittura e poesia si fondono nelle sue opere con la stessa intensità emotiva. Consegue la Laurea in pittura nel 1980 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, sotto la guida di maestri come Domenico Cantatore, Aldo Turchiaro e Natale Addamiano, dimostra ben presto di saper imboccare e percorrere una strada tutta sua. Le tracce lasciate dai maestri riguardano soprattutto le lezioni sull’uso del colore. Nel 1983 riceve il “Premio Salvatore Quasimodo” con la Raccolta di versi “Gli occhi delle cose”.
La vicenda pittorica di Brenno si evolve da un primo periodo informale astratto,attraverso una serie di dipinti simbolici – surreali, fino all’attuale ricerca più materica che prende forma nella Serie di dipinti “Sabbie” in esse è tangibile il suo sentimento esistenziale, la trasfigurazione poetica della memoria e del desiderio di futuro, la nostalgia dell’infanzia, l’aspirazione all’armonia tra mondo psichico e ambiente naturale e onirico, il superamento delle ansie in equilibri di affetti e di percezioni. e tecniche diverse si tramutano in raffinate riflessioni pittoriche. Riceve il Premio della Critica “Personalità artistica Europea nel 2013 a cura del critico d’arte Salvatore Russo e il Premio Internazionale Tiepolo a Palazzo Clerici nel 2016 a cura della EA Editore. Ha esposto nel 2013 a Berlino e in altre Gallerie Internazionali e nel 2017 a Palazzo Zenobio a Venezia.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private.
Per maggiori info:
www.galatamuseodelmare
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
- 
					“C’è da ridere” al Politeama Genovese, la salute mentale affrontata con ironia e leggerezza
					
GENOVA – In scena al Politeama Genovese il primo spettacolo...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Nuovo cinema Polonia” al Nickelodeon, la rassegna dedicata alle produzioni polacche
					
GENOVA – Al via da oggi, 3 novembre, il festival...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Incontri sulla mostra “Moby Dick”, ospite al Ducale il docente Philip Hoare con “Dalle raffigurazioni mostruose delle balene”
					
GENOVA – Palazzo Ducale ospiterà un ciclo di incontri dedicati...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Corpo, Umano” al Teatro della Tosse: lo spettacolo-reading musicale alla scoperta di noi stessi
					
GENOVA – La Sala Trionfo del Teatro della Tosse apre...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					“Luci mie”, il concerto di Giuseppina Bridelli e Michele Pasotti a Palazzo Tursi
					
GENOVA – Prosegue il programma della nona edizione de “La...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					Il cinema America prosegue la rassegna dedicata a David Lynch con la proiezione di “Una storia vera”
					
GENOVA – “The Big Dreamer – Il cinema di David...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 - 
					DARIA BIGNARDI AL DUSE PRESENTA IL LIBRO “NOSTRA SOLITUDINE”, IL VIAGGIO TRA CISGIORDANIA E UGANDA
					
La scrittrice e direttrice di Rai 3 arriva nel teatro...
- Pubblicato a Novembre 3, 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Lavori notturni tra via Adua e Piazza Portello: le modifiche alla viabilità fino al 16 novembre
GENOVA – Da oggi fino al 16 novembre lungo...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 - 
										
					Progetto 4 Assi del Trasporto Pubblico: le modifiche alla viabilità in centro e nel resto della città
GENOVA – Interventi programmati e cantieri modificheranno la viabilità...
- 3 Novembre 2025
 - 0
 
 
- 
										
					Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
 - 3
 
 - 
										
					IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
 - 3
 
 - 
										
					“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
 - 3
 
 










Devi essere loggato per postare un commento Accedi