La Madeleine presenta la mostra personale dell’artista William Aparicio “15° di imprecisione”

Di il 22 Luglio 2025

GENOVA – La Madeleine, nuova galleria d’arte contemporanea inaugurata a maggio nel cuore del centro storico di Genova, presenta la mostra personale dell’artista William Aparicio, “15° di imprecisione”, attualmente in corso presso gli spazi di via della Maddalena 105 rosso.

Attraverso opere che spaziano tra pittura, fotografia e altri linguaggi artistici quali video, installazioni, Aparicio sviluppa una riflessione poetica e critica sul concetto di tempo. Il titolo della mostra fa riferimento a una misura reale – 15° è lo spostamento di un punto sulla terra in un’ora di rotazione – ma anche ad una simbolica: l’orologio diventa per l’artista uno strumento di lavoro e creazione, con cui realizza opere che registrano il passare del tempo e ne restituiscono una forma visiva.

Con questa seconda esposizione, La Madeleine conferma la propria vocazione come spazio di ricerca e confronto, dedicato a voci emergenti e non, con particolare attenzione alle dinamiche dell’arte contemporanea internazionale.

Il progetto della galleria nasce da un’idea di Silvio Oliva che, insieme a Paola Ghiglione, ha dato vita a un luogo espositivo che ha preso forma dopo anni di lavoro che lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo, maturando uno sguardo aperto e sensibile verso forme artistiche internazionali.

La mostra inaugurale, dedicata all’arte colombiana contemporanea, ha visto il dialogo di cinque artisti dalle espressioni differenti, in un confronto tra materia, figura e

sperimentazione. Nel solco di questa visione, La Madeleine sceglie oggi di proseguire il suo percorso con un artista emergente originario della Colombia, ma residente a Milano da sei anni.

INFORMAZIONI MOSTRA

“15° di imprecisione” di William Aparicio

La Madeleine – Via della Maddalena 105 rosso, Genova

Orari: dal martedì al sabato, 10:00–13:00 / 14:00–19:00

Ingresso libero

Visitabile fino al 2 di agosto 2025

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento