La leggenda del teatro Eugenio Barba a Soriteatro per l’incontro “Storie di un emigrato diventato regista”

Di il 11 Febbraio 2019

SORI (GE) – Uno dei più grandi uomini di teatro del Novecento, Eugenio Barba, il 19 febbraio con Julia Varley è ospite di Soriteatro, dove alle ore 21 è il protagonista dell’incontro “Storie di un emigrato diventato regista”. L’evento si svolge nell’ambito di “I grandi del teatro”, parte centrale della Stagione 2018/2019 organizzata da Teatro Pubblico Ligure al Teatro Comunale di Sori con la direzione artistica di Sergio Maifredi. L’intervento di Barba sarà seguito alle ore 22 da “Il tappeto volante”, spettacolo- dimostrazione vocale di Julia Varley, attrice all’Odin Teatret dal 1976.

 

 

Eugenio Barba (1936) cresce a Gallipoli e frequenta il liceo classico al collegio militare della Nunziatella, a Napoli. Nel 1954, emigra in Norvegia dove lavora a Oslo come lattoniere e saldatore e, per due anni, come marinaio su un cargo norvegese. Nello stesso tempo studia all’Università di Oslo laureandosi in letteratura francese e norvegese e storia delle religioni. Nel 1960 vive sei mesi in un kibbutz in Israele. Ottiene una borsa di studio per la Scuola Teatrale di Varsavia, corso di regia. La abbandona nel gennaio 1961 per lavorare con un piccolo teatro sperimentale nella cittadina di Opole, diretto dal giovane e sconosciuto regista Jerzy Grotowski. Vi resta fino all’aprile del 1964, alternando il lavoro d’aiuto regista con viaggi in Europa per diffondere notizie sull’attività di Grotowski, e un soggiorno nel sud dell’India di sei mesi nel 1963 per studiare Kathakali, una forma di teatro non conosciuta in Occidente, su cui scrive un saggio pubblicato immediatamente in Italia, Francia, USA e Danimarca. Il suo primo libro su Grotowski, “Alla ricerca del teatro perduto”, è pubblicato in Italia e Ungheria nel 1965. Nell’ottobre del 1964 Barba fonda a Oslo l’Odin Teatret. Due anni dopo emigra in Danimarca con tutto il suo teatro, nella piccola città di Holstebro. In più di cinquant’anni di attività, l’Odin Teatret ed Eugenio Barba sono divenuti una leggenda del teatro contemporaneo.

Per info

www.soriteatro.it

www.teatropubblicoligure.it 

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento