- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO AL PORTO ANTICO

Da domani a martedì sull’isola delle chiatte del Porto Antico di Genova andrà in scena la prima nazionale dello spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Alessandro Baricco
Il suono della musica si confonde con quello del mare e dà vita a storie difficili da dimenticare. Come quella di un bambino allevato da un marinaio e cresciuto su una nave che diventerà per lui unica culla di tutta la vita. È questa la trama de “La leggenda del pianista sull’oceano”, spettacolo tratto dal monologo teatrale “Novecento” di Alessandro Baricco, che domani sera debutterà a Genova su un palcoscenico d’eccezione: l’isola delle chiatte del Porto Antico. Un luogo sospeso tra terra e mare, dove un regista, Luca Cicolella, un attore, Igor Chierici, e quattro musicisti, Lauretta Galeno (voce), Massimiliano Rolff (contrabbasso), Marco Vecchio (pianoforte) e Mauro Martini (tromba), porteranno il scena la vita di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista di tutti i tempi mai sceso sulla terraferma.
A raccontare l’intera storia è Max, un trombettista che sale a bordo del piroscafo Virginian e si innamora fin da subito della musica di Novecento, di cui diventerà il più intimo amico. «Darò voce a Max, musicista e unico confidente di Novecento – spiega l’attore protagonista Igor Chierici – Sarò accompagnato da quattro musicisti, tra cui Marco Vecchio, pianista di dieci anni che interpreta Novecento da piccolo. Lo spettacolo sarà un monologo teatrale di parole e musica, un racconto intimo, una confessione di un vecchio amico».
Il monologo – che per la sua intensità e carica emotiva ha conquistato uno dei registi italiani più premiati degli ultimi anni, Giuseppe Tornatore, che nel 1998 ne ha firmato la versione cinematografica – oltre a portare in scena i più nobili sentimenti dell’animo umano, pone l’attenzione su un luogo della nostra città ancora inesplorato artisticamente. «Per noi è un piacere e un onore portare a Genova in prima nazionale questo spettacolo – continua Chierici – Ma soprattutto, è meraviglioso debuttare in una delle aree più suggestive della nostra città, mai toccata prima da alcuna rappresentazione artistica. La scelta ovviamente non è casuale: “Novecento” è un testo che parla di mare e volevamo rappresentarlo proprio là, sull’isola delle chiatte, uno spazio poco conosciuto dal punto di vista artistico, ma perfetta cornice per una storia di musica e vita».

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
I BAUSTELLE AL “BALENA FESTIVAL” INCANTANO GENOVA TRA GONG, BUONA MUSICA E UN PUBBLICO SENZA SCHERMI
In scena ieri sera un concerto intenso e raffinato all’Arena...
- Pubblicato a Luglio 5, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di calore...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Pra’ celebra San Pietro con la tradizionale fiera: bancarelle, eventi e fuochi d’artificio fino al 6 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Fino a domenica 6 luglio,...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “Gezmataz Festival” apre con “Rawabet”: musica e storie di migrazione in Piazza delle Feste
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Si inaugura sabato 5 luglio...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
Il “30 Tour” dei Buio Pesto inaugura l’ “EstetaSpettacolo” di Piazza delle Feste martedì 22 luglio
di Giorgia Di Gregorio GENOVA – Il “30 Tour” dei Buio Pesto...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
UN GRIDO COLLETTIVO ALL’ARENA DEL MARE: GLI PSICOLOGI CONQUISTANO GENOVA CON IL LORO LIVE
Il concerto si è svolto ieri sera all’interno del cartellone...
- Pubblicato a Luglio 4, 2025
- 0
-
VENT’ANNI DOPO, LE “IENE” MORDONO ANCORA. GLI AFTERHOURS INFIAMMANO GENOVA: «SIAMO TORNATI A SPACCARE I CULI»
Ieri sera il Balena Festival ha acceso l’estate con la...
- Pubblicato a Luglio 3, 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
A Palazzo Ducale lunedì 7 luglio due appuntamenti sulla situazione attuale in Palestina
GENOVA – Lunedì 7 luglio è in programma, a partire dalle...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi