- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
“LA GRANDE OPERA A PALAZZO”: GIÀ SOLD-OUT I DUE SPETTACOLI GRATUITI DEI ROLLI DAYS 2024

Sabato 18 maggio alle 17 Villa Pallavicino delle Peschiere ospiterà “La Traviata” di Giuseppe Verdi, domenica 19 maggio, sempre alle 17, a Palazzo della Meridiana andrà in scena “Tosca” di Giacomo Puccini
GENOVA – In occasione dei Rolli Days 2024, Genova ospita “La Grande Opera a Palazzo”, due spettacoli, a ingresso gratuito, all’interno di alcuni dei palazzi storici più belli della città.
«In poche ore dall’apertura delle prenotazioni, i posti sono andati tutti esauriti – dichiara Alberto Uva, ideatore e animatore di tutte le attività culturali che si svolgono nella dimora storica di famiglia in Brianza, Villa Sormani Marzorati Uva a Missaglia – È stata veramente importante la risposta dei genovesi a questa iniziativa, un’iniziativa oggi nuova che però vuole dare continuità storica a quello che avveniva nei secoli addietro nelle sale di queste splendide Ville e meravigliosi Palazzi di Genova dove teatro e musica risuonavano abitualmente. È per noi una grande soddisfazione che credo fermamente si tradurrà in un grande successo di pubblico, grazie all’interdisciplinarietà dell’iniziativa che, in maniera del tutto originale, unisce arte, musica, teatro, scienza e porta ad una stimolazione a 360° dei nostri sensi. Forti di una collaborazione con dei maestri profumieri di Firenze abbiamo lanciato il progetto “Odoropera”, che permette di sollecitare anche l’olfatto durante l’opera, odorando delle essenze profumate appositamente create in relazione alla musica e al compositore. Date queste premesse, “La Grande Opera a Palazzo” diventerà un appuntamento esperienziale annuale per la città durante i Rolli Days con anche un maggior numero di repliche degli spettacoli per poter coinvolgere e soddisfare le richieste di un pubblico sempre più ampio».
I titoli scelti per le opere liriche dedicate al pubblico genovese di quest’anno, adattate in versione opéra comique dal Direttore Artistico Gabriele D.G. Bolletta, hanno voluto, nelle intenzioni degli organizzatori, ricordare due grandi compositori italiani: Giuseppe Verdi, così tanto legato alla città di Genova, che lo ha accolto nei mesi invernali insieme alla sua consorte Giuseppina Strepponi e che gli ha conferito nel 1867 la cittadinanza onoraria, e Giacomo Puccini, di cui quest’anno si ricordano i 100 anni dalla morte.
Sabato 18 maggio alle 17 Villa Pallavicino delle Peschiere ospiterà La Traviata di Giuseppe Verdi. Il soprano Roberta Salvati vestirà i panni della protagonista Violetta Valéry e il tenore Luigi Albani sarà il suo innamorato Alfredo Germont. Per l’occasione, sarà presente in via del tutto eccezionale il maestro Enzo Altomonte, truccatore del Teatro alla Scala di Milano.
Domenica 19 maggio, sempre alle 17, a Palazzo della Meridiana andrà in scena Tosca di Giacomo Puccini, “l’opera del nuovo secolo”. La cantante Floria Tosca sarà interpretata dal soprano Brigitte Tornay, mentre il suo amante, il pittore Mario Cavaradossi, sarà il tenore Danilo Formaggia.
Entrambe le opere saranno dirette e accompagnate al pianoforte, uno straordinario e innovativo Yamaha Avant Grand N3X, dal maestro concertatore Yuka Gohda. I costumi saranno della storica Sartoria Teatrale Bianchi di Milano.
Già a calendario, in occasione dei Rolli di autunno, due spettacoli: Palazzo Tursi ospiterà venerdì 11 ottobre alle 17, Rigoletto di Giuseppe Verdi, in onore all’anno del Medioevo a Genova, mentre sabato 12 ottobre, sempre alle 17, a Palazzo Spinola Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
Ogni opera verrà introdotta da Silvia Corbetta, per preparare il pubblico e predisporlo al meglio all’ascolto. In appendice, invece, una breve conferenza dei professori Lorenzo Lorusso, Vittorio A. Sironi e Alessandro Porro spiegherà come la musica operistica sia in grado di incidere positivamente sul rimodellamento delle connessioni delle cellule cerebrali e sia così in grado di migliorare le risposte fisiologiche dell’organismo umano.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
IL CARLO FELICE HA SCELTO MICHELE GALLI COME SOVRINTENDENTE: GLI OBIETTIVI E I PROGETTI PER IL FUTURO
La presentazione è avvenuta oggi a Palazzo Tursi. Galli: “Puntiamo...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi