“La Genova dei cantautori tra terra e mare”: la passeggiata musicale alla scoperta della scuola genovese

Di il 11 Dicembre 2025

GENOVA – Prosegue “La Genova dei cantautori tra terra e mare“, il percorso che racconta la città attraverso gli artisti che la hanno resa centrale nella storia della musica italiana. Dopo il primo appuntamento del 7 dicembre, l’iniziativa torna il 20 dicembre e il 3 gennaio con nuovi tour guidati che conducono tra i vicoli del Centro Storico e l’area del Porto Antico, nei luoghi che hanno ispirato De André e i protagonisti della scuola genovese.

L’esperienza nasce dalla collaborazione tra viadelcampo29rosso e Porto Antico di Genova Spa e invita i partecipanti a immergersi nelle atmosfere che hanno lasciato un’impronta decisiva sulla poetica di De André, Tenco, Paoli, Bindi, Lauzi e Fossati. Non si tratta solo di una camminata tematica, ma di un viaggio in una Genova raccontata attraverso parole, canzoni e immagini, in cui la città diventa un vero e proprio dispositivo narrativo.

Il percorso prende avvio da viadelcampo29rosso, museo dedicato alla canzone d’autore che dal 2012 custodisce un patrimonio unico: vinili rari, fotografie, spartiti, manifesti e la celebre chitarra Esteve ’97, utilizzata da De André nel suo ultimo tour. Tra le memorabilia spiccano anche quelle dei fratelli Gian Franco e Gian Piero Reverberi, figure chiave nel lancio dei cantautori genovesi alla Ricordi di Milano.

Dalla porta del museo, la passeggiata si inoltra nei caruggi, attraversando luoghi citati o evocati nei testi della canzone d’autore, come la celebre Via del Campo. Qui il racconto intreccia aneddoti, contesti storici e riferimenti alle “poesie in musica” che hanno reso Genova protagonista nelle narrazioni degli artisti che vi sono nati o che l’hanno scelta come patria emotiva.

La seconda parte dell’itinerario conduce i partecipanti verso il Porto Antico, oggi polo culturale ma da sempre spazio simbolico per la scuola genovese. La vista sul mare, elemento costante nella poetica di molti cantautori, diventa il contrappunto naturale del percorso: una linea che, come nelle canzoni, collega la memoria privata alla dimensione collettiva.

Una data speciale sarà quella di sabato 20 dicembre, accompagnata dalla musica dal vivo del cantautore genovese Matteo Troilo, fondatore della London Valour Tribute Band Fabrizio De André e vincitore del Premio Piero Ciampi 2023, che darà voce e suono alle tappe del percorso.

Info e prenotazioni

Costi:
12 euro per la passeggiata del 3 gennaio;
15 euro per la passeggiata del 20 dicembre con musica dal vivo

Prenotazione obbligatoria: www.solidarietaelavoro.it

E-mail: info@viadelcampo29rosso.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento