La Filarmonica Sestrese celebra Giuseppe Mazzini con un concerto al Teatro Carlo Felice

Di il 10 Marzo 2022

GENOVA – Il 10 marzo 1872 a Pisa si spegneva Giuseppe Mazzini e oggi, a 150 anni dalla morte, la “Città dell’Inno” vuole ricordare il suo importante concittadino con un concerto che si svolgerà lunedì 14 marzo, alle ore 20.00, presso il Teatro Carlo Felice, a ingresso libero.

L’evento è stato organizzato dalla Filarmonica Sestrese, in collaborazione con il Comune di Genova, il Teatro Carlo Felice e il Distretto 2032 del Rotary International che comprende i Club della Liguria e delle province piemontesi di Alessandria, Asti e Cuneo; la serata si aprirà con un’introduzione della Filarmonica Sestrese, la cui storia è indissolubilmente legata al patriota italiano. È stata proprio l’istituzione genovese nel 1847 a suonare per la prima volta in pubblico l’inno di Mameli e il 17 marzo 1872 accompagnò la salma di Mazzini dalla stazione ferroviaria di Genova al cimitero monumentale di Staglieno. Ancora oggi, la Filarmonica Sestrese è l’unica banda che possa suonare l’inno vicino alla sua tomba. 

All’evento parteciperà anche una delegazione di 25 rappresentanti del Liceo Classico Mazzini guidati dalla preside Monica Pasceri, che si uniranno al Sindaco di Genova Marco Bucci e a Barbara Grosso, Assessore alle Politiche culturali e Politiche dell’istruzione del Comune di Genova. I loro interventi precederanno Giua, cantautrice genovese che interpreterà l’Inno di Mameli come già fatto in Senato, a Camere riunite, nella giornata dedicata a Genova nell’Ottobre 2020.

La serata si concluderà con un indimenticabile concerto della Filarmonica Sestrese.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento