- “Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
LA FESTA DEI MONDI: CARNEVALE MULTICULTURALE A GENOVA
Il Porto Antico di Genova, insieme al Centro culturale Primo Levi e Municipio I Centro-Est, propone una settimana di laboratori e conferenze per scoprire come viene celebrata quest’occasione in tutto il mondo. La Città dei Bambini e dei Ragazzi, la Biblioteca De Amicis, il Museo Luzzati e la Casa della Musica ospiteranno da oggi fino a domenica laboratori per bambini e tanti momenti d’incontro per tutti.
Di Beatrice Cogorno

Danze, strumenti musicali, maschere, abiti multicolor e tante culture che si incontrano nelle vie di Genova tra Centro Storico e Porto Antico; è questa l’atmosfera che crea La Festa dei Mondi che festeggia il Carnevale fino al 7 febbraio. Integrazione e multietnia sono le parole d’ordine di questa manifestazione promossa e organizzata da Porto Antico di Genova, in collaborazione con il Municipio I Centro-Est e il supporto di Centro culturale Primo Levi.
<> afferma Ariel dello Strologo, il Presidente eventi del Porto Antico, presentando questa interessante collaborazione tra realtà che tutto l’anno offrono iniziative per grandi e piccini. <>, aggiunge Dello Strologo.
La Festa dei Mondi è infatti il risultato del coinvolgimento di undici Paesi che si presentano e si incontrano per creare unione e arricchimento. Sono Brasile, Camerun, Capo Verde, Cina, Equador, Etiopia, Filippine, India, Marocco, Senegal oltre all’Italia. Conferenze e laboratori creativi trasporteranno bambini e più grandi alla scoperta della mitologia cinese, alla simbologia delle maschere africane, ai colorati tessuti della tradizione marocchina, alle tipiche attività occidentali e molto altro.
Sono le associazioni culturali straniere che si impegnano per farsi conoscere e per creare lo scambio culturale utile anche alla creazione di attrattiva turistica. Genova cosmopolita comprende associazioni come Luanda, Mabota, Alfanus che sono un esempio della grande bellezza che crea la diversità. Il programma di questo evento è particolarmente ricco, coinvolge il CIV, la Casa della Musica e la Biblioteca De Amicis. <>, sostiene Paola Rovero, Assessore alla cultura del municipio Genova-Est.
La Festa dei mondi si concluderà domenica 7 febbraio con la grande festa che prevede il raduno generale in Piazza Matteotti alle ore 14:00, la sfilata nel centro storico con l’arrivo in piazza Mandraccio. Un grande spettacolo animerà la piazza dopo le 15:00, con musica, canti e balli da ogni parte del mondo, insieme alla partecipazione dei tipici Trilli. Il CIV curerà il mercatino di artigianato e gastronomia, che si terrà all’interno del dehor dei propri locali.
Il programmma della festa è disponibile su www.portoantico.it e seguendo #Carnevale16
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LE ANIME MORTE” DI GOGOL ARRIVANO SUL PALCOSCENICO DELL’IVO CHIESA DAL 21 AL 23 APRILE
Nel libero adattamento di Peppino Mazzotta e di Igor Esposito...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
A Palazzo della Meridiana inaugura la mostra “Futurismo” con un focus sul rapporto tra gli anni Venti e Trenta e la Liguria
GENOVA – A quasi un mese dall’apertura, prosegue con grande...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
“Festival Eraora”: la mappa degli appuntamenti per la Festa della Liberazione
GENOVA – In occasione dell’81° Anniversario della Liberazione, Genova celebrerà...
- Pubblicato a Aprile 21, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini, in...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
IVICOQUARTOMAZZINI PORTANO IN SCENA “I MIEI STUPIDI INTENTI” TRATTO DAL LIBRO PREMIO CAMPIELLO 2022: AL MODENA DAL 21 Al 26 APRILE
Da martedì 21 domenica 26 aprile è in scena, una...
- Pubblicato a Aprile 20, 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta qualità....
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
LA TORRE GRIMALDINA RESTITUITA ALLA CITTÀ: DOPO IL RESTAURO RIPRENDONO LE VISITE GUIDATE ANCHE INTERATTIVE
La struttura, simbolo della Superba, da domani 18 aprile torna...
- Pubblicato a Aprile 17, 2026
- 0
-
Adunata Nazionale Alpini, scuole chiuse l’8 e 9 maggio. Tre giorni di stop anche per parchi e giardini pubblici
GENOVA – In previsione della 97ª Adunata Nazionale Alpini,...
- 20 Aprile 2026
- 0
-
La nuova flotta di Asef è sempre più green: presentati i mezzi a basso impatto ambientale
GENOVA – Coniugare salvaguardia ambientale e offerta di alta...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
TORNA IL “SUQ FESTIVAL” DAL 13 AL 24 GIUGNO CON LA RASSEGNA TEATRALE “ATTRAVERSARE I CONFINI”
La scenografia colorata ideata da Luca Antonucci sarà allestita...
- 17 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi