La Feltrinelli Genova, tutti gli eventi dall’8 al 14 maggio

Di il 5 Maggio 2023

GENOVA – La Feltrinelli di Genova continua a intrattenere i suoi lettori con una serie di eventi, questa volta dall’8 al 14 maggio.

IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

8 maggio ore 18

Fiori a perdere

Elisabetta Violani presenta “Fiori a perdere” (Echos) insieme a Valeria Corciolani, Sabrina De Bastiani e Nicoletta Tangheri.

“Fiori a perdere”, storia corale in parte autobiografica, si svolge negli anni ‘70-‘80 e racconta infanzia e adolescenza di un gruppo di ragazzi che passa buona parte della vita “in strada”, via Gigliola Sfiorita, che si inerpica su una collina con il suo asfalto grigio. Un tempo apparteneva al quartiere Città Giardino, ma la cementificazione brutale ha sostituito il verde con casermoni e colate di cemento che in estate si arroventano togliendo il fiato. Dalla via, che prende il nome da una poco nota naturalista, si vede il mare da lontano, presenza costante e imprescindibile, inconscio punto di riferimento dei personaggi: ragazzi di diverse età, negozianti che tengono viva la strada, famiglie dalle origini più disparate che convivono nello stesso quartiere condividendo gioie e dolori. I protagonisti dovranno affrontare il problema della droga che in quegli anni miete innumerevoli vittime soprattutto fra i giovani che vedono nella droga il mezzo con cui riempire il vuoto delle loro vite. Ognuno seguirà un suo percorso esistenziale, inesorabilmente accompagnato da quello della via che al pari degli esseri umani che la popolano, giungerà a vedere compiuto il suo destino.

9 maggio ore 18

Lady Montagu

Chiara Ferraris presenta “Lady Montagu” insieme ad Antonella Grandicelli, Arianna Destito e Lucia Caponetto.

Tra le nebbie dei bagni turchi di Costantinopoli, si aggira una giovane donna aristocratica, Lady Mary Wortley Montagu, che calca le strade dell’Impero ottomano in veste di moglie dell’ambasciatore inglese. Scrittrice, donna dall’intelligenza acuta e dal temperamento vivace, al centro della briosa vita sociale e culturale della Londra nell’età dei Lumi, dalla spiccata mentalità femminista, Lady Montagu non esita a vivere l’esperienza orientale in totale libertà dai pregiudizi e con una grande avidità di dettagli. E proprio dalle donne turche, viene a conoscenza di un metodo per prevenire il vaiolo: l’inoculazione, una sorta di antenato del vaccino. Il vaiolo è un demone che tormenta Lady Montagu da tempo: le ha ucciso un fratello e ha ridotto in fin di vita anche lei, lasciandole deturpanti cicatrici sul volto, che lei copre abilmente con la biacca. Decide coraggiosamente di applicare il metodo sul figlio e di portare l’inoculazione in patria, dove, negli anni a seguire, si diffonderà prima tra l’aristocrazia inglese e, infine, in tutta Europa. Ma tra le pieghe più nascoste della sua vita, si intravede un’altra Lady Montagu, una donna in eterno conflitto tra testa e cuore, che mette in dubbio il proprio raziocinio per un giovane scienziato italiano alle prese con le leggi di Newton, di cui si innamora ciecamente.

10 maggio ore 18

Federico Dragogna

Federico Dragogna presenta il suo nuovo disco “Dove nascere”, insieme a Claudio Cabona.

Federico Dragogna chitarrista, compositore, paroliere e produttore nato nel 1982 a Milano, ha pubblicato sei album e due EP con i Ministri – band nella quale suona, scrive e produce canzoni.

Nel corso della sua carriera ha lavorato anche ai dischi di Vasco BrondiPaola TurciIori’s Eyes e Lucio Corsi. Nel 2017 ha realizzato la sua prima colonna sonora per il documentario The Man Who Stole Banksy, mentre dal 2019 porta in giro per club e teatri lo spettacolo Quello che ho capito di De André.

Per dieci anni Federico è stata anche un’importante firma del giornalismo musicale scrivendo per Tutto MusicaCity Milano e The Good life, e anche oggi continua ad occuparsi di comunicazione, songwriting e music industry in workshop, panel e incontri in festival, rassegne e università.

Il suo primo album da solista, Dove nascere, esce su etichetta Pioggia Rossa Dischi e contiene 12 brani prodotti da Federico con Mattia Cominotto.

11 maggio ore 18

Guida al Tigullio e dintorni

Stefania Nascimbeni presenta “Il golfo del Tigullio e dintorni” (Morellini) insieme a Carlo A. Martigli e Lucia Caponetto.

Simile a un quadro dipinto sull’acqua, il variopinto golfo del Tigullio affascina con le sue attrazioni e i suoi borghi caratteristici. Non fatevi mancare una gita a piedi o in barca fino all’abbazia benedettina di San Fruttuoso oppure, se siete alla ricerca di un po’ di mondanità, godetevi una passeggiata per Portofino e la sua piazzetta.

14 maggio ore 10.30

Festa della mamma – laboratorio kidz

Per la Festa della mamma, Lucrezia Giarratana presenta un laboratorio per bambini basato sul libro “Mamma, c’è un mostro nel frigo! (Tomolo) di Massimo Villa e Romina Gadau.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento