“La Dodicesima notte” in scena fino a domenica al Duse

Di il 25 Novembre 2016

 

In scena sul palco del Duse fino a domenica “La Dodicesima Notte” di William Shakespeare.

 

La regia di Marco Sciaccaluga è riuscita ad essere impeccabile anche avendo a propria disposizione pochissime scenografie: un pavimento di sabbia, dodici sedie e un tavolo, in uno scenario che ha lasciato agli attori l’intero predominio della scena. Uno spettacolo che fa parte del ‘teatro povero’ dove la preoccupazione fondamentale è il rapporto dell’attore con il pubblico e non l’allestimento scenico, le luci, i costumi o gli effetti speciali.

 

I dodici attori ripercorrono a piedi scalzi gli intrecci amorosi, i dolori e le disperazioni sulle spiagge di un’immaginaria Illiria dove l’arrivo di una giovane sopravvissuta ad un naufragio scatenerà un gioco di passioni e dolori. Due storie che s’intrecciano sfociando in un lieto fine.

Una protagonista alla ricerca del fratello disperso che decide di travestirsi da ragazzo per ritrovarlo scatenerà una serie di amori e di passioni ingannevoli in cui cadranno alcuni dei personaggi della commedia: Orsino è perdutamente innamorato di Olivia la quale, oltre a non corrisponderlo, s’innamora di Viola travestita da Cesario, che a sua volta perde la testa per Orsino dando vita a un vortice di sentimenti e di incomprensioni. A rendere lo scenario comico e divertente ci saranno i cortigiani Malvolio, Sir Toby e Sir Andrew e il clown Feste che con la sua felicità e disinvoltura rende lo spettacolo ancora più coinvolgente.

 

 

Una particolarità dello spettacolo è l’utilizzo della musica rock, che porta la commedia ai giorni nostri facendo immedesimare ancora di più il pubblico in sala.

 

Gli attori della commedia fanno parte della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova: Marco De Gaudio, Michele Maccaroni, Giovanni Annaloro, Mario Cangiano, Francesco Russo, Roberto Serpi, Emanuele Vito, Daniela Duchi, Roxana Doran e Sarah Paone.

 

 

 

Lo spettacolo rimarrà al Duse fino a domenica.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento