- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
- Fiera di Sant’Agata, il 1° febbraio attesi oltre 550 banchi a San Fruttuoso
- Quattro giorni di incontri e proiezioni al Cinema Sivori: gli appuntamenti dal 27 al 30 gennaio
- Numeri da record per “Democrazia alla prova”: oltre settemila presenze in tre giorni al Ducale
- ArteGenova compie 20 anni: tre giorni di fiera tra grandi maestri ed emergenti al Padiglione Blu
La Claque non si ferma: tutti gli appuntamenti e gli spettacoli dal 15 al 18 febbraio
GENOVA – Continuano a essere numerosi gli appuntamenti a La Claque, tra teatro, musica e spettacoli. Anche per questa settimana, dal 15 al 18 febbraio, lo show continua con diversi eventi adatti a tutti i gusti.
IL CALENDARIO
Giovedi 15 febbraio– La Claque – h. 21
Rick DuFER
Le cogitate impossibili
Giovedì 15 febbraio sbarca a La Claque Riccardo Dal Ferro ,in arte Rick DuFer, filosofo, autore e performer teatrale, con le sue “cogitate impossibili”.
Cosa chiederesti al Mostro di Frankenstein se potessi intervistarlo? E come si comporterebbe Ulisse di fronte al microfono della radio?
Abbiamo spesso immaginato di poter conversare con i grandi personaggi della letteratura: dal Raskolnikov di Dostoevskij ai personaggi senza nome di Kafka, dall’impavido Capitano Nemo ai robot di Asimov.
Rick DuFer c’è riuscito per davvero e non solo nel suo libro “La parola a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023), ma anche a teatro, con lo spettacolo “Le Cogitate Impossibili – Dialoghi letterari non consensuali” in cui grandi personaggi della letteratura si trovano di fronte a lui a conversare di…noi.
Tra lo schwa e il politicamente corretto, tra la pandemia e le gioie di Netflix, tra scienza e filosofia, dodici personaggi improbabili vissuti solo tra le pagine di grandi autori del passato si trovano a conversare con Rick, con una sana dose di risate e un po’ di quella serietà che serve quando si ha l’occasione di parlare con la grande immaginazione degli scrittori.
BIO
“Riccardo Dal Ferro (in arte Rick DuFer) è filosofo, autore e performer teatrale. Ha creato il podcast filosofico “Daily Cogito” che raccoglie quasi due milioni di ascoltatori mensili sul web. Gira i teatri d’Italia con i suoimonologhi “Seneca nel Traffico”, “Quanti GIGA pesa Dio?” e “Le Vite di Spinoza” che mettono insieme filosofia e satira.
I suoi libri pubblicati sono “I pianeti impossibili” (2014), “Elogio dell’idiozia” (2018), “Spinoza & Popcorn”(De Agostini 2019), “I racconti della vera nuova carne” (2020), “Seneca tra gli zombie” (Feltrinelli 2022) e “La parola
a don Chisciotte” (Feltrinelli 2023). È autore dei podcast originali “A Mente Libera” e “Cose Serie” per Storytel e del podcast esclusivo di Audible“Parole Preziose”. Dirige la rivista filosofica “Endoxa”, dell’Università di Trieste.
Venerdi 16 febbraio – La Claque – h. 20
RI-PERCUSSIONI SOCIALI
Live Showcase
Torna sul placo della Claque il laboratorio Ripercussioni Sociali per una serata live in cui verranno presentati alcuni dei progetti musicali più interessanti attualmente in produzione: dal monologo musicale di Marco Fossati, al rap della nuova scena local di Kuma e gli SS3 , dalla salsa sperimentale del La Formula 2.0 fino alla Patchanka meticcia dei Pedro Navaja, uno showcase originale e di qualità.
ll Laboratorio Ri-Percussioni Sociali è un’associazione di promozione sociale costituitasi formalmente nel 2011, ma nata da un gruppo informale di musicisti attivi nella scena genovese già nel 2007 e che avevano in comune la passione per le percussioni ma anche a cuore l’impegno sociale e il potenziale della musica come azione, relazione, ripercussione positiva per la società insomma.
Da più di dieci anni l’associazione ospita nella propria sede ubicata nel quartiere popolare del Lagaccio a Genova, due sale prova attrezzate con strumenti professionali e attrezzature per la registrazione di tracce audio, un angolo-laboratorio di liuteria urbana per la costruzione di strumenti con materiali di recupero, oltre che uno spazio esterno dedicato in parte ad orto urbano, in parte a ciclofficina e in parte alla libera aggregazione, così importante in un quartiere senza molti spazi di socializzazione significativi. Più di 3000 le persone che passano ogni anno dal laboratorio.
Sabato 17 febbraio doppio appuntamento
h. 21.30 – Sala Trionfo
La Claque POETRY SLAM
a cura di Genova Slam
Secondo round a La Claque di Poetry Slam, lo “ spettacolo della poesia”, organizzato dal collettivo Genova Slam.
Giunto alla terza edizione, il contest poetico si è ritagliato in breve tempo uno spazio di notevole riguardo nel panorama nazionale, emergendo come uno degli appuntamenti più attesi e conosciuti d’Italia; anche quest’anno infatti il bando di partecipazione ha registrato piu’ di 60 candidature da tutta Italia , tra neofiti alle prime prove e nomi noti.
Testi propri, tre minuti a testa e nessun oggetto o costume di scena: queste le regole per poter partecipare e cercare di farsi amare dal pubblico che, come sempre, sarà il solo a decretare il vincitore della serata..
La gara prevede una ultima fase eliminatoria il 23 Marzo ed una serata finale il 20 Aprile.
In questa seconda serata eliminatoria si esibiranno: Giuseppe Armillotta, Daniela Falone, Gnigne, Fabrizio Nuovibri, Federica Ombrato e Ciccio Rigoli.
Nato a Chicago negli anni 80, poetry slam è una forma espressiva che fonde scrittura e performance e oggi in Italia si sta diffondendo con circa quattrocento gare organizzate sul territorio nazionale e strutturate in un vero e proprio campionato nazionale.
Genova Slam è un collettivo composto da Filippo Balestra, Silvia Benvenuti, Andrea Fabiani e Stella Venturo, attivo nel capoluogo ligure nell’organizzazione di Poetry Slam, rassegne poetiche e altri eventi di promozione della poesia e della poesia performativa.
Per la Lega Italiana Poetry Slam, organizzano dal 2016 la finale regionale ligure del campionato italiano e, nel 2016 e nel 2018 hanno contribuito all’organizzazione della finale nazionale. Nell’estate 2019, con il progetto Slam The Moon, hanno portato, per la prima volta, la poesia sui palchi del Goa Boa Festival e nel settembre 2021 sono stati chiamati a condurre la serata inaugurale delle finali nazionali LIPS di Torino.
h. 21.30 – La Claque
U-BOOT 70
Andrea Di Marco – Voce
Franco Minelli – Chitarra, Voce
Gianni Moravia – Batteria, Voce
Cesare Grossi – Tastiere
Bob Callero – Basso
Diego Servetto – Tromba
Paolo Pezzi – Sax tenore
Lorenzo Bonora – Trombone
Gli UBoot70 tornano sul palco della Claque alle 21.30 per il secondo appuntamento con SATURDAY NIGHT FEVER, un ciclo di serate con sorprese ed ospiti , in cui il coinvolgimento del pubblico sarà assicurato.
Oltre alla presenza intrattenitrice di Andrea Di Marco, uomo Zelig, alla Disco degli UBoot70 si uniranno le voci di Federica Saba e Chiara Lippi , a dare un tocco di femminilità .
Domenica 18 febbraio – La Claque – h. 21.00
18 ANNI DI GNU- Gnu quartet Live
Stefano Cabrera Violoncello
Roberto Izzo Violino
Francesca Rapetti Flauto
Raffaele Rebaudengo Viola
Domenica 18 febbraio a La Claque GNU Quartet festeggiano i 18 anni del gruppo ,una serata LIVE in musica, ricca di ospiti e sorprese.
C’è chi festeggia il 18º compleanno con una elegante serata in smoking, chi con una enorme festa piena di amici e di musica.
Chi preferisce il brut, chi la birra. Chi ama gli archi, chi ama il rock. Chi vuole ascoltare e chi vuole ballare.
Al 18º compleanno di GNU Quartet tutti i gusti saranno soddisfatti.
BIO
Dal 2006 il GnuQuartet ha prodotto sette album con brani originali o rielaborazioni e collaborato alla realizzazione, in fase di scrittura, arrangiamento e registrazione, di moltissimi lavori discografici, colonne sonore cinematografiche e sigle televisive come Pane quotidiano – Rai3.
Stefano Cabrera, Roberto Izzo, Francesca Rapetti e Raffaele Rebaudengo hanno centinaia di concerti alle spalle in Italia e in giro per il mondo, dal Messico alla Francia, dalla Corea alla Spagna e partecipazioni a programmi televisivi e radiofonici – Che tempo che fa, Quelli che il calcio, X Factor, Parla con me, Domenica in, Il Tornasole, L’altro lato di Radio 2, Caterpillar, Radio 1 Musica, RMC Classic, MTV Day. Sono ospiti di grandi festival internazionali come il Festival di Sanremo, European Jazz Expo, Sildajazz Festival – Haugesund, Carinthian Summer Music Festival, Venezia Jazz, MITO Settembre Musica, Festival del Mediterraneo, I Suoni delle Dolomiti, Concertone del Primo Maggio, OnDance, Lucca Summer Festival.
Hanno collaborato come solisti accompagnati dalla Roma Sinfonietta, dall’Orchestra Toscanini, Orchestra Haydn, Orchestra della Magna Grecia, da quella della Fondazione Teatro Carlo Felice, OFT, Artem e Gaga Symphony Orchestra.
Hanno calcato le assi dei più prestigiosi teatri italiani come La Fenice, il Bellini, il Petruzzelli, il Regio, i più suggestivi palchi estivi da Taormina alle Terme di Caracalla o Ravello e le grandi arene come il Forum di Assago con Ermal Meta e gli stadi Olimpico e di San Siro con i Negramaro.
La curiosità musicale del GnuQuartet ha prodotto decine di collaborazioni eterogenee e sorprendenti da Francesco De Gregori a Bloody Beatroots, Francesco Bearzatti, Afterhours, Diodato, Ivan Lins, Subsonica, per citarne soltanto alcune, che sono diventate un bagaglio inestimabile di musica ed umanità.
Hanno suonato con Anansi, Andrea Celeste, Antonio Lombardi, Arisa, Baustelle, Cast, Chiara Galliazzo, Claudio Pacini, Diodato, Fabrizio Moro, Federica Fornabaio, Federico Sirianni, Filo Q, Francesca Michielin, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Giorgio Faletti, Giua, Giulia Ottonello, Ilaria Porceddu, Ivan Lins, Jazz al Dente, L’Aura, Lattemiele, Levante, Liftiba, Lorenzo Fragola, Magellano, Marco Albani, Nathalie, New Trolls, Niccolò Fabi, Nina Zilli, Orchestra Bailam, Pier Cortese, Raphael Gualazzi, Roberta Barabino, Roberto Angelini, Roberto Vecchioni, Rocco Papaleo, Rudy Rotta, Sadist, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Stefano Maiuolo, Teresa De Sio, The bastard sons of Dionisio, The Vad Duc, Tiromancino, Zibba.
INFO E BIGLIETTERIA
Rick Dufer: biglietto euro 20,
early bird euro 18
Ri-percussioni sociali: biglietto euro 10
POETRY SLAM: biglietto euro 10
U-BOOT: biglietto 12 euro
18 anni di GNU: biglietto euro 10
ORARIO BIGLIETTERIE:
BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.
BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17, nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.
Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.
www.teatrodellatosse.it
promozione@teatrodellatosse.it
ponente@teatrodellatosse.it
tel botteghino 0102470793
tel uffici 0102487011
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“Starfish”: al Teatro Sociale di Camogli lo spettacolo che celebra la musica dei Coldplay
CAMOGLI (GE) – Sabato 31 gennaio alle ore 21:00 il...
- Pubblicato a Gennaio 30, 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide, Costa...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
“To love the land”, Michela Centanaro dà voce a Madre Natura all’auditorium Montale del Carlo Felice
GENOVA – Un concerto che unisce musica, parole e impegno...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo autostradale...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con le grandi melodie americane: al Sociale di Camogli un viaggio tra jazz e soul
GENOVA – Prosegue al Teatro Sociale di Camogli la rassegna Concerti Aperitivo, con...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
GENOVA – Il turismo a Genova chiude il 2025 in...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Le terrazze del Ducale diventano un salotto Belle Époque: a Genova torna il fascino del Cafè Chantant
GENOVA – Venerdì 31 gennaio, le Terrazze del Ducale si trasformano in...
- Pubblicato a Gennaio 29, 2026
- 0
-
Giornata mondiale delle zone umide: l’Acquario di Genova in prima linea per la tutela della biodiversità
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide,...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Nodo di Busalla, meno disagi in autostrada: da fine mese ridotto lo scambio di carreggiata in galleria Campora
GENOVA – Proseguono i lavori nella galleria Campora, nel nodo...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Tunnel della Valfontanabuona: il progetto si avvia verso le fasi finali di approvazione
GENOVA – Un passaggio atteso da anni segna un...
- 29 Gennaio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi