- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
LA CAMPAGNA È ARRIVATA IN CITTÀ CON IL PRIMO MERCATO AL COPERTO DI COLDIRETTI
L’inaugurazione è avvenuta oggi, venerdì 2 febbraio. In via del Campo è nato uno spazio che vuole essere un luogo d’incontro in cui i produttori locali possono interagire direttamente con i consumatori. I produttori contadini si riuniranno tutti e venerdì e sabato dalle 8 alle 15
di Alessia Spinola
GENOVA – La campagna è arrivata in città oggi, venerdì 2 febbraio, con l’inaugurazione del nuovo mercato fisso e al coperto Campagna Amica in Via del Campo. Il progetto di Coldiretti ha dato vita a uno spazio che è qualcosa in più di un semplice mercato, ma un vero e proprio luogo d’incontro dove i produttori locali possono interagire direttamente con i consumatori facendogli conoscere e apprezzare le eccellenze liguri che vengono in questo modo rappresentate al meglio. Il locale vede quindi la presenza di piccoli produttori contadini che nei weekend si riuniscono in Via del Campo 9R per i propri prodotti, dalle 8 alle 15, tutti i venerdì e sabato, a partire da oggi.
In Via del Campo sono otto le vetrine del mercato, all’interno del quale si trova una grande varietà di prodotti, come pesce, conserve, marmellate, gelato, uova, miele, formaggi, salumi e ortofrutta, per non dimenticare l’immancabile pesto e tante altre eccellenze. C’è poi anche una parte dedicata allo street food in cui verrà servito del cibo realizzato con prodotti presi direttamente all’interno del mercato.
Questo ambizioso progetto si è posto anche l’obiettivo di diventare un luogo per l’educazione alimentare nelle scuole, attraverso la realizzazione progetti finalizzati a istruire i giovani consumatori e fargli scoprire tutto il processo che c’è dietro a un prodotto. Saranno anche svolti eventi stagionali.
L’apertura di venerdì 2 febbraio è stata il coronamento di un progetto durato oltre un anno: “Oggi apriamo un mercato contadino in un ex supermercato: la prima vittoria è stato sapere che potevamo farlo. Proprio qui,” ha commentato emozionato il Presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian. “Via del Campo non è solo uno snodo importante per la cittadinanza e per il turismo; è anche e soprattutto il cuore pulsante di un quartiere che simboleggia la Genova affezionata alle proprie tradizioni e allo stesso tempo aperta alla multiculturalità e al contatto con nuove realtà locali. Creare vicinanza è il nostro primo obiettivo: il bello della vendita diretta risiede nel dialogo, nella possibilità di mettere in contatto produttore e consumatore, di creare fiducia reciproca e promuovere la filosofia del chilometro zero. Una visione che condividiamo con le istituzioni locali. Infatti,” ha specificato, “il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno del Comune di Genova e di Città Metropolitana.”
Il viaggio che si intraprende una volta varcato l’ingresso del Mercato di Via del Campo mira a tracciare una mappa delle campagne liguri. Su quelle colline che costellano le città e risentono delle correnti marine provenienti dal mare vivono e lavorano i contadini di Campagna Amica. “Guardatevi intorno: il meglio della Liguria sta su questi banchi,” ha commentato Gianluca Boeri, Presidente di Coldiretti Liguria. “Fino a oggi, nella nostra regione non esisteva un mercato che riunisse i migliori prodotti locali. E oggi, eccoci qua: dall’olio taggiasco di Diano Arentino al basilico che profuma della nostra terra. Dal pescato del Mar Ligure alle verdure che si coltivano sopra Sant’Eusebio; dallo zafferano che cresce sulle colline di Davagna al miele prodotto a Pino Soprano. L’avete mai vista una filiera più corta di questa?”
Il Vice Presidente della Regione Liguria Alessandro Piana con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale commenta: “Il Mercato Campagna Amica di Via del Campo è un traguardo, ma è anche una tappa del grande percorso portato avanti da Coldiretti per promuovere la filiera corta, l’educazione alimentare, le eccellenze del territorio e la sostenibilità. Non dimentichiamo che vengono incoraggiati la scelta di valore, il senso di comunità e di appartenenza con le coltivazioni rispettose dell’ambiente e i prodotti della tradizione. Inoltre le vendite dirette consentono lo storytelling dei prodotti, la socialità e garantiscono un taglio netto dello spreco alimentare medio. Mi congratulo con Coldiretti per questo progetto pilota proprio nel cuore di Genova, votato al made in Liguria, che è destinato a crescere”.
A tal proposito l’Assessore al commercio Paola Bordilli afferma: “Siamo entusiasti del grande lavoro di Coldiretti che contribuisce al netto rilancio di una parte importante dei caruggi di Genova. Vedere quelle vetrine chiuse in via del Campo è sempre stato uno dei crucci non solo mio personale, ma di tutta l’amministrazione, perché parliamo di una zona di fortissimo passaggio. Quella dei mercati al coperto è un’iniziativa che Campagna Amica ha già creato con successo in altre città italiane. È una grande gioia che anche a Genova sia data la possibilità ai cittadini di conoscere il meglio della filiera agricola locale. Un lavoro di sinergia pubblico-privato riuscito al meglio.”
“L’abbiamo detto: questo è un viaggio, un viaggio che inizia con la scoperta dei prodotti locali e prosegue nella didattica all’alimentazione, alla sostenibilità e all’importanza di una filiera corta e controllata”, commenta Paolo Campocci, Direttore di Coldiretti Genova. “Per questo, a breve condivideremo un calendario degli eventi a tema food che svolgeremo qui dentro durante l’anno e in collaborazione con le altre realtà locali che si occupano di promozione culturale nel centro storico: dall’aperitivo agricolo al corso di divulgazione; oggi in Via del Campo creiamo una vera e propria Agorà, e non potremmo esserne più entusiasti.”
Maurizio Torre, Direttore Sviluppo Economico della Città Metropolitana di Genova, sottolinea: “Il nostro Ente ha sposato l’iniziativa di Coldiretti inserendola nel progetto pilota presentato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ottenendo un rilevante risultato a livello nazionale essendosi classificato al primo posto della graduatoria finale” – ha dichiarato – “l’intervento, oltre ad essere il primo realizzato nell’ambito del progetto pilota della nostra amministrazione, abbraccia e soddisfa pienamente gli obiettivi della strategia, coniugando la valorizzazione dei prodotti della nostra agricoltura alla riqualificazione e rivitalizzazione di una parte del centro storico, offrendosi anche come elemento di attrazione per l’offerta turistica cittadina, punto di contatto tra il territorio e il cuore della città capoluogo. Auspico quindi che questa nuova iniziativa possa fare rete con le altre realtà commerciali presenti – conclude Torre – soprattutto con il settore della ristorazione, perché siamo convinti che questa sia la carta vincente per sviluppare un’economia locale e sostenibile.”
L’inaugurazione prosegue domani, sabato 3 febbraio, in una giornata di Mercato in festa dedicata alla cittadinanza. Musica, dj set, street food e degustazioni animeranno il quartiere in un orario straordinario del mercato: dalle 10:00 fino alle 18:30.
Servizio YouTube:
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi