La battaglia per l’astrattismo: mezz’ora con l’opera a Villa Croce

Di il 7 Luglio 2021

Nell’ambito della rassegna ” Mezz’ora con l’opera”, approfondimenti tematici intorno alla mostra “Make it new!” ,retrospettiva dell’artista Tomas Rajlich, Giovedì 8 Luglio appuntamento con “La battaglia per l’astrattismo”, dedicato alla Collezione Cernuschi Ghiringhelli , un fondo di circa duecento opere donato dalla collezionista Maria Cernuschi Ghiringhelli al museo di Arte Contemporanea di Villa Croce negli anni ’80.

Moglie del gallerista e artista Gino Ghiringhelli, proprietario della galleria Il Milione di Milano, Maria Cernuschi ha conosciuto e collezionato i protagonisti dell’arte del suo tempo credendo, con grande lungimiranza, in giovani artisti che in quel momento erano ancora poco affermati, come ad esempio Lucio Fontana. La galleria Il Milione è stata infatti culla delle prime mostre d’arte astratta in Italia e, in generale, la prima Galleria italiana ad aver esposto opere dell’allora giovane Kandinskij.

L’approfondimento tematico è a cura dell’Area Educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per conoscere alcune opere del grande interprete internazionale  dell’astrattismo, in dialogo con altre opere chiave della collezione museale.

INFO E PRENOTAZIONI
Le visite avranno luogo in 4 fasce orarie serali. Partenza alle ore 18.00/19.00/20.00/21.00 .
Prenotazione obbligatoria ai segg. contatti: tel. 010 580069; email: biglietteriavillacroce@gmail.com
(max 5 persone a gruppo).

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento