- Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
- Tornano gli appuntamenti di “Lunamore Spritz”: happening di arte varia da Lìbrido Caffè
- “Il mio Luca – Il mito di Gianluca Vialli raccontato a mio figlio” torna in scena in Piazza delle Feste
- “Circuito al Ducale”: la programmazione del cinema all’aperto dal 1° al 30 luglio
- Torna il “Nuovo Cinema Maddalena”: otto serate di cinema all’aperto nel cuore del centro storico
- Cambio di programma per l’Oktoberfest di Genova: ecco le nuove date
- “InControCorrente”: al via la nuova edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto
“JOHN GABRIEL BORKMAN”, IL CONFLITTO INTERIORE DI UN UOMO NEL NUOVO DRAMMA DEL TEATRO NAZIONALE

Il nuovo spettacolo prodotto dalla compagnia genovese, in scena alla Corte dal 6 al 18 novembre, è un dramma di Ibsen che vede come protagonista Gabriele Lavia. L’attore: “Un’opera impegnativa e sorprendentemente contemporanea”
GENOVA – Il Teatro Nazionale cala i suoi assi e per la stagione 2018/2019 sceglie un dramma di Henrik Ibsen che ha come protagonista John Gabriel Borkman, un banchiere spregiudicato ed arrivista che per la sua avidità di denaro è stato condannato ad otto anni di carcere. Diretto dal genovese Marco Sciaccaluga, lo spettacolo, in scena alla Corte dal 6 al 18 novembre, vedrà come protagonista Gabriele Lavia che, affiancato da Laura Marinoni e Federica Di Martino, racconta un dramma scritto nel 1896 (l’ultimo di Ibsen prima dell’ictus che lo colpì) ma molto contemporaneo in cui Borkman <<continua a vivere rinchiuso in casa, in attesa di una occasione di riscatto, nell’intricato e gelido groviglio familiare, stretto nel triangolo sentimentale fra moglie e amante>>, spiega l’attore milanese. Quel conflitto interiore già riscontrato in molti spettacoli in cui ha recitato Lavia <<ma talmente complessi e controversi che ha richiesto uno sforzo notevole a livello emotivo ed interpretativo>>.
Gabriele Lavia, chi è John Gabriel Borkman?
La spiegazione è racchiusa nel nome stesso. Borkman in norvegese significa letteralmente corteccia d’uomo il cui significato rispecchia fedelmente la personalità del protagonista. Un personaggio combattuto tra l’amore e l’avidità, che utilizza mezzi illeciti pur di ottenere i suoi scopi e che a causa di ciò morirà in solitudine nel ghiaccio.
Perché la scelta di interpretare un personaggio così controverso?
Con il regista (Marco Sciaccaluga, n,d,r.) abbiamo spesso ipotizzato di portare sul palcoscenico un testo di Ibsen, anche se molto diverso se paragonato ad altri, come per esempio Un nemico del popolo di molti anni prima. Si tratta di un’opera complessa, austera, di raffinata bellezza per i ritratti umani presenti e per i dialoghi che sono attualissimi e al tempo stesso eterni.
Recita al fianco di due attrici di grande talento come Laura Marinoni, alla prima interpretazione in uno spettacolo prodotto dallo Stabile, e Federica Di Martino, sua attuale compagna di vita. La scelta non dev’essere stata semplice.
Sono due personaggi molto profondi, la moglie Gunhild (Marinoni) ed Ella (Di Martino), sorella gemella della stessa Gunhild e primo amore di Borkman. Rappresentano il conflitto interiore che vive il protagonista combattuto tra l’amore giovanile e la sete di denaro futura.
L’ultima volta che Genova l’ha visto protagonista è stato per lo spettacolo Il Padre di Johan August Strindberg. Ci sono analogie con il suo Borkman?
Seppur in un contesto storico e familiare completamente diverso i due protagonisti sono legati da un ideale nietzschiano che ne evidenziano la personalità e alcuni tratti del pensiero. Sono stati due personaggi impegnativi da interpretare seppur in modo differente.
John Gabriel Borkman consolida il suo rapporto di collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.
Il primo spettacolo in cui ho recitato a Genova è datato 1963 nell’allora Teatro Duse. Conservo ancora un ricordo a cui sono molto affezionato in cui l’amico Giampiero Bianchi, seduto accanto a me in una scalinata di piazza Corvetto davanti ad un panino con la mortadella, si lamentava che guadagnassi 100 lire più di lui. Ma la di là dell’aneddoto ho un legame molto forte con la vostra città sia per motivi professionali che personali.

Su Tomaso Torre
Giornalista pubblicista dal 2003, è fondatore e direttore responsabile di GOA Magazine. Appassionato di arte, cultura e spettacoli ha collaborato per anni con diverse testate locali occupandosi di cronaca ed attualità, sport e tempo libero. “Ho sempre coltivato il sogno di realizzare un prodotto editoriale dinamico e fluido che potesse rispondere alle esigenze informative di un pubblico sempre più competente ed avanguardista”.Messaggi correlati
Ultime Notizie
-
DOMENICA 13 LUGLIO 2025 ANNA AL PORTO ANTICO: LA RAPPER SPEZZINA PER LA PRIMA VOLTA IN CONCERTO A GENOVA
La “vera baddie” regina delle classifiche live all’Altraonda Festival. Biglietti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti offerti...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
DIODATO PRONTO AD INCANTARE IL PORTO ANTICO CON IL NUOVO BRANO “NON CI CREDO PIÙ”: IL LIVE DOMANI ALL’ARENA DEL MARE
Il cantautore condurrà gli ascoltatori in un viaggio sensoriale ed...
- Pubblicato a Luglio 11, 2025
- 0
-
Lanterna di Genova: gli orari di apertura di luglio
GENOVA – Nel mese di luglio 2025, la Lanterna di Genova sarà aperta...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
Acquario di Genova: a luglio e agosto aperture serali con animazioni ogni venerdì
GENOVA – La stagione estiva entra nel vivo all’Acquario di...
- Pubblicato a Luglio 10, 2025
- 0
-
LO “SPETTACOLO BELLISSIMO” DI ANDREA DI MARCO SBARCA AL PORTO ANTICO GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Il comico genovese porta in scena una miscela di musica,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Torna l’International Music Festival, il grande evento musicale con le bande di tutto il mondo
GENOVA – In occasione del 180° anniversario della Filarmonica Sestrese,...
- Pubblicato a Luglio 9, 2025
- 0
-
Funerale sociale, aumentano gli sconti per i meno abbienti. La proposta di Asef
GENOVA – Aumentano gli sconti per i meno abbienti...
- 11 Luglio 2025
- 0
-
Parchi aperti fino alle 21 contro il caldo: 11 aree verdi accessibili anche la sera per favorire benessere e socialità
GENOVA – Per rispondere in modo concreto all’ondata di...
- 4 Luglio 2025
- 0
-
ONDATE DI CALORE, A GENOVA TRE GIORNI DA BOLLINO ROSSO. LE MISURE ADOTTATE E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
Il bollettino del ministero della Salute. Per il capoluogo...
- 30 Giugno 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi