Jazz’n’breakfast riparte al Teatro Modena: Falomi apre il 2026 con il live del nuovo album “Myricae”

Di il 23 Gennaio 2026

GENOVA – Il Teatro Gustavo Modena inaugura il 2026 della rassegna Jazz’n’breakfast con il concerto “Myricae” di Luca Falomi, in programma domenica 25 gennaio alle 10.30. Il live propone un repertorio di brani originali in cui la chitarra si muove tra jazz contemporaneo e suggestioni etniche. Sul palco con Falomi ci saranno Eugenia Canale (pianoforte), Stefano Della Casa (violoncello) e Max Trabucco (batteria).

Falomi, tra i nomi più riconosciuti del jazz contemporaneo italiano, porta sul palco un progetto che nasce da un disco pensato come percorso sonoro: nove brani che si muovono tra contaminazioni e cambi di ritmo, alternando momenti più intimi ad aperture più luminose e sperimentali. Dentro Myricae convivono infatti riferimenti diversi – dal gusto per certe sonorità mediterranee a suggestioni orientali – con una scrittura che lascia spazio al dialogo tra gli strumenti.

Al centro resta la chitarra, che Falomi alterna tra acustica ed elettrica, passando da timbri morbidi e raccolti a soluzioni più audaci e dinamiche, sempre in relazione con la formazione che lo accompagna. Sul palco insieme a lui ci sarà un trio composto da Eugenia Canale al pianoforte, Stefano Della Casa al violoncello e Max Trabucco alla batteria: un impasto sonoro che amplia il respiro del progetto e spinge il concerto oltre la classica dimensione jazzistica.

Il titolo Myricae richiama la celebre raccolta poetica di Giovanni Pascoli, ma diventa anche una dedica personale: il disco è legato alla figura del padre dell’artista, presenza centrale nel suo percorso musicale. «Ho trovato una grande assonanza tra il concetto che sta alla base della raccolta poetica di Pascoli e il mio modo di comporre», spiega Falomi, collegando la scrittura musicale a una necessità quotidiana e a un racconto fatto di dettagli, memoria e vita vissuta.

Informazioni

10 euro (colazione + concerto)
Biglietti: biglietterie del Teatro Nazionale di Genova e online su teatronazionalegenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento