Istituto David Chiossone, al via la tavola rotonda online «Dai ghetti ai diritti»

Di il 4 Marzo 2021
Istituto

GENOVA – Venerdì 5 marzo la tavola rotonda online “Dai ghetti ai diritti” ricorderà i cinquant’anni della lotta dei ragazzi ciechi dell’Istituto David Chiossone, sostenuta dagli operai dei consigli di fabbrica.

La storia

Il 5 marzo 1971 la polizia caricò gli studenti ciechi del Chiossone, riuniti in assemblea con i loro amici, per protestare contro la dirigenza e ottenere maggiore libertà e migliori condizioni di studio e vita.

Sono passati cinquant’anni da quel giorno. Da quello sgombero è nata una lotta che ha aperto una fase rivoluzionaria di riorganizzazione dei servizi dell’Istituto. Per i protagonisti di quella battaglia il 5 marzo è diventato il simbolo del percorso di costruzione di un sistema di diritti a servizi sociali e sanitari non emarginanti e di qualità.

L’evento

In occasione del cinquantesimo anniversario di quell’evento storico, per riflettere sugli ideali di allora e sulla situazione attuale, l’Istituto David Chiossone ha organizzato la tavola rotonda online “Dai ghetti ai diritti”, in programma venerdì 5 marzo 2021 alle ore 16. Per partecipare è necessario prenotarsi via email all’indirizzo rocca@chiossone.it.

Coordinati da Claudio Cassinelli, presidente dell’Istituto David Chiossone, porteranno contributi, esperienze e testimonianze Marino Tambuscio (già studente del Chiossone e presidente 1983-1989), Eugenio Saltarel (già studente del Chiossone, dirigente nazionale UICI 2015-2020), Mario Calbi (assessore servizi sociali Comune di Genova 1975 – 1985), Giorgio Pescetto (già dirigente CISL), Federico Borgna (sindaco e presidente della provincia di Cuneo), Mario Barbuto (presidente nazionale UICI), Flavia Franzoni (docente di servizio sociale Università di Bologna), Francesca Re David (segretaria generale FIOM CGIL).

Dal ricordo di una data fondamentale nella storia dell’Istituto, da cui ha avuto inizio il superamento del collegio chiuso, si ricostruirà così il percorso per la piena integrazione dei disabili visivi in famiglia, nelle normali strutture di istruzione, nel lavoro e nella società, che ha portato il Chiossone a diventare oggi centro di eccellenza a livello nazionale per la riabilitazione visiva.

Info

Per ulteriori informazioni è consultabile il sito web dell’Istituto al link https://www.chiossone.it/.

Per partecipare alla tavola rotonda, inviare una email all’indirizzo rocca@chiossone.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento